Giovedi 20 settembre 2018 14:19
Diario Partenopeo

Notizie ed Eventi della citta' di Napoli


Come arrivare sul Vesuvio


Arrivare sul Vesuvio è possibile sia in auto che con i mezzi pubblici. A piedi è sconsigliato, tenendo conto che già c'è il sentiero in salita dall'eremo al cratere che non è percorribile in automobile.

ARRIVARE IN AUTO SUL VESUVIO

Per arrivare sul Vesuvio in automobile, la strada più facile prevede di percorrere l'autostrada A3, uscendo a Ercolano se si viene da Napoli o a Torre del Greco se si proviene da sud. Qualora si esca ad Ercolano, svoltare a sinistra subito dopo l'uscita dall'autostrada e percorrere via Boscocatene, proseguendo dritto al quadrivio di via Cozzolino. Una volta arrivati al bivio, dopo due chilometri, procedere ancora dritto seguendo le indicazioni. Poco dopo si arriverà all’Info Point del Parco Nazionale del Vesuvio. Per arrivare al piazzale d'accesso al sentiero che porta al cratere, occorre proseguire  per 7 km e svoltare a sinistra una volta arrivati ad un bivio. Uscendo dall'autostrada a Torre del Greco, attraversare la rotonda e proseguire dritto per 300 m, svoltare a sinistra e continuare per circa 100 m, poi girare a destra, proseguire per altri 100 m, per poi svoltare a sinistra fino all’incrocio. A quel punto, svoltare a destra per Via E. De Nicola e proseguire dritto per circa 1 chilometro e mezzo; giunti al bivio svoltare a destra, dopo circa 300m, sulla destra si arriva all’Info Point del Parco Nazionale del Vesuvio. A quel punto, percorrendo per circa 7 km la strada in salita si arriva ad un bivio, svoltare a sinistra, dopo circa 2 km si raggiunge il piazzale di accesso al sentiero che porta al cratere.

ARRIVARE CON I MEZZI PUBBLICI SUL VESUVIO

E' possibile raggiungere il Vesuvio partendo dalla stazione Stazione Centrale di Napoli, prendendo la Circumvesuviana in direzione Sorrento o Poggiomarino Via Pompei nella stazione sotterranea "Napoli Garibaldi" per scendere alla stazione di Ercolano Scavi (orari consultabili qui). Nel piazzale esterno della stazione è presente lo stazionamento di servizio autobus e dei taxi che conducono al piazzale di accesso al sentiero che porta al cratere.