Sabato 22 settembre 2018 15:02

Uefa, ranking storico. Napoli da record: raggiunta la 17ª posizione
La società partenopea conquista il suo miglior piazzamento della storia, mentre Inter e Milan il peggiore. Juventus quinta.

06 giugno 2018

A campionati e coppe concluse, è tempo di bilanci. Questa volta è stata la Uefa a fare i calcoli pubblicando, sul proprio sito ufficiale, il ranking delle squadre italiane nell'ultimo decennio. Ed i dati non possono che far sorridere i tifosi azzurri: il Napoli è stato fautore di un drastico cambiamento scalando ben 96 posizioni: la società di De Laurentiis è passata dal 113° al 17° posto.

La classifica

Sul gradino più alto, tra le italiane, c'è ovviamente la Juventus che occupa la 5ª posizione. È il migliore piazzamento dei bianconeri nell'intero decennio. Anche le milanesi battono un record, ma in negativo: Inter e Milan si aggiudicano il peggior posizionamento dell'ultimo decennio. I rossoneri sono al 53° posto, mentre i bianconeri sono passati dall'11° all'83°. Miglioramenti anche per Roma e Lazio rispettivamente 21ª e 36ª. Sul podio, senza sorprese, ci sono Real Madrid, Atletico e Bayern Monaco; segue il Barcellona in quarta posizione.

© Riproduzione riservata