Giovedi 21 settembre 2017 06:58

Cala il valore del marchio Napoli, fuori dalla Top 30 di Brand Finance




LONDRA (Inghilterra) - In discesa il valore del brand Calcio Napoli a livello mondiale. I londinesi di Brand Finance, come ogni hanno, hanno pubblicato la classifica di quanto valgono i loghi e i segni distintivi delle principali società di calcio a livello europeo. Per determinare il valore e costruire il ranking, gli esperti usano la metodologia 'Royalty Relief' che determina quanto un'azienda sarebbe disposta a pagare per la licenza del marchio di una società di calcio. Questo approccio prevede la stima dei futuri ricavi attribuibili al brand e il calcolo di un tasso di royalties che sarebbe applicato per l'utilizzo del marchio. IL CALO - Il Napoli, nella graduatoria di quest'anno, si piazza al trentasettesimo posto, perdendo 14 posizioni rispetto allo scorso anno. A poco è servita, a quanto pare, la grande stagione di Higuain e compagni. Il valore del brand, infatti, aumenta soprattutto in relazione alla partecipazione alla Champions League. E' il palcoscenico dell'ex Coppa dei Campioni a garantire la massima visibilità anche al di fuori del vecchio continente. Nonostante il declassamento, il rating che Brand Finance ha assegnato al Napoli non è cambiato: rimane AA+ come nella scorsa stagione. Cala però il valore economico dell'iconografia della Società Sportiva Calcio Napoli. Nel 2015 il brand Napoli valeva 147 milioni di dollari, ora solo 118. LE ALTRE ITALIANE - Il Napoli è solo quarto tra le italiane presenti in classifica. Al primo posto c'è la Juventus, che mantiene la undicesima posizione con un valore di 287 milioni di dollari. Secondo e terzo posto sono appannaggio delle milanesi. Al ventesimo posto resiste il Milan, nonostante l'assenza dalla scena europea degli ultimi anni. I rossoneri, però, possono contare sui trionfi degli ultimi 30 anni che li hanno resi famosi in tutto il mondo. L'Inter scende in ventottesima posizione mentre la Roma passa dalla posizione 35 alla posizione 30. Chi occupa il primo posto della classifica generale? Il Manchester United. Il brand dei 'Red Devils' vale 1170 milioni di dollari. Quasi undici volte quello del Napoli. © Riproduzione riservata