Sabato 23 settembre 2017 09:15

Sorteggi Champions League: è Napoli-Real Madrid, come nel 1987

12 dicembre 2016



NYON - Sarà il Real Madrid l'avversaria del Napoli negli ottavi di finale di Champions League. Gli azzurri incontreranno i Blancos al Santiago Bernabeu nella gara di andata il 15 febbraio, ritorno previsto al San Paolo il 7 marzo. È la riedizione dell'incontro nei sedicesimi della Coppa dei Campioni 1987/88 quando gli azzurri, guidati da Maradona, sfidarono il Real di Santillana e Butragueno. I partenopei persero l'andata a Madrid, in Bernabeu deserto, per 2-0. Nella gara di ritorno, in un San Paolo gremito, il Napoli andò in vantaggio con Francini, prima del pareggio di Butragueno che spense le speranze azzurre. Le due squadre si sono incontrate poi in amichevole. La prima, nel 1994, vide gli spagnoli affermarsi con un netto 4-1. Andò meglio al Napoli nell'estate del 2000 quando, al torneo di Alicante, gli azzurri strapparono un pareggio nei tempi regolamentari (in goal Di Vicino e Flavio Conceicao), prima di cedere ai rigori.

De Laurentiis: «È una sfida che resterà nella storia del club»

La prima reazione del Napoli al sorteggio di Nyon arriva dal presidente De Laurentiis. Il patron azzurro, parlando ai giornalisti durante la presentazione del film "Natale a Londra-Dio salvi la regina" all'Hotel Vesuvio, ha commentato l'accoppiamento che opporrà gli azzurri al Real Madrid. «Sarà una sfida tostissima, Sarri aveva previsto il Real ed è stato accontentato. Gli saremo accanto in questa sfida. Dopo la prima in casa loro, ci giocheremo tutti al San Paolo. Credo che sarà una di quelle sfide che rimarrà nella storia del Calcio Napoli. Ben venga il Real Madrid dall’urna. I nuovi acquisti si stanno inserendo e Mertens sta dimostrando di fare bene anche nel ruolo di prima punta. Ma non dobbiamo sederci sugli allori».

Butragueno: «Sarà difficile contro il Napoli»

Mi aspetto una sfida difficile contro il Napoli, come nel 1987 - ha dichiarato a Premium Sport il ds del Real, Butragueno, che fece goal nella sfida contro Maradona - . Non è mai facile in Champions League. Gli azzurri hanno un ottimo allenatore e una rosa valida». Poi ha aggiunto: «Li affronteremo con grande motivazione, siamo sicuri che faranno una grande partita per dare una gioia ai tifosi. Dovremo fare risultato al Bernabeu per non rischiare nel ritorno al San Paolo». Il Real ritroverà da avversari Callejon e Albiol, che il Napoli acquistò dalla Casa Blanca nel 2013. Butragueno si è detto «felice della crescita di Callejon» in maglia azzurra.

Gli accoppiamenti negli ottavi di finale di Champions League

Manchester City-Monaco

Real Madrid-Napoli

Benfica-Borussia Dortmund

Bayern Monaco-Arsenal

Porto-Juventus

Bayer Leverkusen-Atletico Madrid

PSG-Barcellona

Siviglia-Leicester City

© Riproduzione riservata