Mercoledi 20 settembre 2017 02:24

L’Equipe premia Sarri: è il 23º miglior allenatore in attività
«Nel gioco di Sarri nulla è lasciato al caso, e i movimenti si ripetono all'infinito. In qualche modo, ha istituito il "tiki-taka verticale».

27 aprile 2017



Ancora un riconoscimento per Maurizio Sarri. Il tecnico del Napoli è stato nominato dal quotidiano francese L'Equipe 23° miglior allenatore in attività. La giuria, composta da 33 giornalisti esperti di calcio internazionale, ha scelto i 50 migliori tecnici d'Europa. Quella dell'allenatore napoletano è una posizione di tutto rispetto: dietro di lui c'è Marcello Lippi al 24esimo posto e solo al 27esimo Rafa Benitez.

«Nel gioco di Sarri nulla è lasciato al caso»

Questa è la descrizione dell'allenatore partenopeo, che ha totalizzato 226 punti: «Prendete il meglio del calcio spagnolo e il meglio del calcio tedesco e si ottiene uno degli allenatori più interessanti d'Europa. Un'Europa che lo conosce da poco, anche se Maurizio Sarri ha già 58 anni, ma solo tre stagioni in Serie A all'attivo. Dopo un anno nella massima serie con l'Empoli, l'ex banchiere (ha abbandonato il suo lavoro "vero" per concentrarsi sul calcio a 43 anni) è atterrato nel 2015 a Napoli con le sue idee e i suoi famosi metodi. Perché nel gioco di Sarri nulla è lasciato al caso, e i movimenti si ripetono all'infinito. In qualche modo, ha istituito il "tiki-taka verticale": il Napoli ama avere la palla, puntare l'area avversaria. Il riposizionamento di Dries Mertens come punta dopo l'infortunio di Arkadiusz Milik è un successo, testimoniato dai 20 goal del belga in campionato».

Un allenatore internazionale

Si tratta solo dell'ennesimo riconoscimento per il tecnico del Napoli: circa un mese fa Maurizio Sarri si è aggiudicato la Panchina d'Oro, ieri ha vinto la settima edizione del premio Bearzot 2017. E non solo. Il presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio, non ha escluso la possibilità di un futuro da ct della Nazionale per quello che, ormai, è diventato uno degli allenatori più apprezzati nel panorama calcistico internazionale.

© Riproduzione riservata