Napoli da record, azzurri primi in Serie A per km percorsi e goal segnati
La Lega Serie A ha divulgato le statistiche fino alle 18^ giornata : finora il Napoli è primo per chilometri percorsi e reti segnate.

30 dicembre 2016



Le statistiche danno ragione a Sarri. Secondo i dati diffusi dalla Lega Serie A, il Napoli è la squadra che in media, per ogni gara di campionato, percorre più chilometri. Gli azzurri sono al primo posto con 109.214 chilometri percorsi, seguiti da Chievo Verona con 108,416 chilometri e Udinese a quota 108,191 chilometri. La Juventus, campione d’inverno, ne ha percorsi solo 107,719 chilometri, posizionandosi al sesto posto, davanti ai nerazzurri fermi a 107,454 chilometri. L’ultima posizione è della Sampdoria: solo 103,516 chilometri per i blucerchiati.

Tra primati e record individuali

Gli azzurri si sono distinti anche per altri meriti. Il Napoli è la prima squadra di Serie A per reti segnate: ha messo a segno 40 goal, cioè più di due a partita (la media è di 2,2). E non è tutto. La squadra di Sarri ha tirato in porta 144 volte e nessuno, nel massimo campionato italiano, è riuscito a fare di meglio. Gli azzurri sono primi anche per assist vincenti, ben 21. Questo grazie ai meriti dei singoli giocatori: Callejon e Insigne hanno confezionato ben 15 assist ciascuno (sono in testa alla classifica): 7 sono quelli vincenti per lo spagnolo, 5 quelli di Lorenzo. Parlando di meriti individuali, non si possono non sottolineare i risultati di altri due azzurri: Koulibaly è il secondo calciatore in campionato per palle recuperate (65) e Mertens è secondo per tiri in porta (35).

© Riproduzione riservata