Venerdi 17 novembre 2017 22:26

In arrivo una nuova ondata di gelo a Napoli, Epifania con -1 gradi

02 gennaio 2017



Epifania al gelo. L'alta pressione si sta sempre più indebolendo sotto la spinta di un fronte freddo lungo quasi 3mila chilometri in discesa dall'Europa settentrionale verso l'Italia. I primi effetti, come affermano i meteorologi di Meteo.it, si avvertiranno già nelle prossime ore: il sistema perturbato verrà infatti anticipato da correnti umide di Libeccio che causeranno un primo peggioramento del tempo sulle regioni tirreniche e sull'alto Adriatico con un aumento diffuso della copertura nuvolosa e le prime locali deboli piogge.

Il fronte vero e proprio scavalcherà le Alpi alla fine di lunedì andando a interessare nella giornata di martedì principalmente le regioni centro-meridionali: questa sarà la fase più intensa del maltempo, che salterà quasi tutte le regioni settentrionali puntando verso il Centrosud dove ci sarà il rischio di rovesci e locali temporali. Le zone più colpite si estenderanno dalla Romagna alla Puglia e dalla Toscana fino al Cosentino, mentre sull'Appennino tra mattina e sera tornerà la neve ma generalmente a quote superiori ai mille metri.

Mercoledì sarà una giornata di tregua, poi un altro e più intenso impulso artico si farà strada dall'Europa settentrionale verso quella centro-orientale investendo anche l'Italia tra giovedì e sabato. La perturbazione ad esso associata porterà un peggioramento del tempo su medio Adriatico e al Sud: rischio di neve fino a quote di bassa collina nella giornata di giovedì accompagnato da venti burrascosi gelidi settentrionali.

Nelle giornata di venerdì, all'Epifania e sabato probabile picco del gelo e rischio neve non solo sui settori interni, ma anche lungo le coste del medio Adriatico, al Sud e nel nord della Sicilia.

Previsioni meteo a Napoli nella prima settimana del 2017

Lunedì 2 gennaio 2017: Nuvolosità scarsa. Vento da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 4 km/h. Temperature comprese tra 5° C e 12° C.

Martedì 3 gennaio 2017: Temporale e schiarite. Vento da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 17 km/h. Temperature tra 11° C la minima e 13° C.

Mercoledì 4 gennaio 2017: Poco nuvoloso o velato. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Nord con intensità di 5 km/h. Temperature comprese tra 7° C e 11° C.

Giovedì 5 gennaio 2017:  Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 23 km/h. Temperatura minima di 5° C e massima di 10° C.

Venerdì 6 gennaio 2017: Poco nuvoloso. Vento da Nord con intensità di 35 km/h. Temperatura minima di -1° C e massima di 3° C.

Sabato 7 gennaio 2017: Sereno. Vento di Tramontana con intensità di 24 km/h. Temperature comprese tra -3° C e 3° C.

Domenica 8 gennaio 2017: Velato o poco nuvoloso. Vento di Tramontana con intensità di 7 km/h. Temperature comprese tra -2° C e 7° C.

© Riproduzione riservata