Sabato 24 febbraio 2018 19:05

Apple Ios Developer Academy inaugura a Napoli, Renzi: «E’ una città con tanto futuro»




NAPOLI - E' il grande giorno, Si inaugura oggi la nuova scuola di Apple a Napoli. Il taglio del nastro della Ios Developer Academy, alla presenza dell ministro per l'Istruzione e la Ricerca, Stefania Giannini, e di Lisa Jackson, vicepresidente di Apple. A fare gli onori di casa, il rettore dell'Università per gli Studi di Napoli "Federico II" Gaetano Manfredi, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. La struttura è ospitata presso il nuovo campus universitario di San Giovanni a Teduccio.

RENZI TWITTA SODDISFATTO - Si parte oggi con i primi nove mesi di corso, seguiti da i 200 studenti selezionati nelle scorse settimane. Il corso si articola in due parti: la prima dedicata alle competenze per lo sviluppo di software su Ios, la seconda alla creazione di start up e alla programmazione di app. Soddisfatto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che questa mattina ha twittato «Parte l'Academy di Apple, come promesso con Tim Cook. Napoli ha tanto futuro davanti. Se riparte il Sud, riparte l'Italia». «E' una cosa nuova per noi», ha dichiarato al Guardian Leopoldo Angrisani, professore universitario che ha contribuito alla realizzazione del centro.«Piccoli gruppi di studenti siederanno a tavoli rotondi dotati di sistemi acustici speciali in modo che il docente potrà  comunicare con ogni desk individualmente. Tutti i corsi saranno tenuti in inglese, visto che sono pensati per essere aperti a ragazzi di tutto il mondo».

IL PROGRAMMA - La cerimonia inaugurale di oggi, intitolata “Ho scelto Napoli”, non è un semplice appuntamento istituzionale. Piuttosto, sarà uno show in pieno stile Apple. E' una festa aperta a tutti, che prenderà il via alle 18. Sarà presente anche un Villaggio Food. Dalle 18.00 alle 20.00 si potrà visionare l'Apple Space e osservare con i propri occhi il piano che ospiterà la multinazionale dalla mela mangiata. Gli spazi che formeranno i futuri sviluppatori di applicazioni Ios, la prima Academy europea di Apple. Dalle 20.00 Finale di “Ho Scelto Napoli” con visione dei 10 finalisti, valutazione da parte della giuria e premiazione in loco dei vincitori. Dalle 21.00 fino a tarda notte Festival Musicale con Musica Live e Dj set

© Riproduzione riservata