Mercoledi 19 settembre 2018 07:44

In arrivo un assaggio di Primavera a Napoli, ma il meteo riserva una sorpresa

13 febbraio 2017

NAPOLI - L'alta pressione, in progressivo rinforzo sul nostro Paese, sta favorendo un tempo per lo più stabile anche se, in questa domenica, il cielo si presenterà spesso nuvoloso. Ci saranno poche piogge per lo più confinate al Nordovest tra Liguria e Piemonte, e sulla bassa Calabria ionica, mentre le schiarite più ampie, spiegano i meteorologi de ilMeteo.it, riguarderanno parte del Nordest, del settore tirrenico e del Sud, con temperature pomeridiane lievemente al di sopra delle medie stagionali al Centrosud.

In settimana il graduale rinforzo dell'alta pressione porterà un ulteriore miglioramento del tempo: lunedì e martedì saranno giornate caratterizzate dalla presenza di molte nubi con qualche locale pioviggine, ma da mercoledì il sole tornerà protagonista in quasi tutta Italia.

Attenzione però al pericolo valanghe. Secondo il bollettino Aineva, il manto nevoso risulta debolmente consolidato sulla maggior parte dei pendi, per cui sono possibili sia valanghe spontanee che provocate di medie dimensioni e anche qualche grande valanga. Inoltre partendo dalle Alpi Cozie settentrionali, lungo l'intero arco alpino passando per la Valle D'Aosta, fino al Trentino e l'Alto Adige il livello di pericolo risulta invece essere 3 (marcato) in quanto è possibile provocare distacchi di valanghe a lastroni di neve ventata anche con debole sovraccarico e cioè al passaggio di un singolo sciatore, questo a causa delle recenti precipitazioni accompagnate da forti venti che hanno favorito la formazione di nuovi accumuli facilmente staccabili,

Il meteo della settimana a Napoli:

Lunedì 13 febbraio 2017: Qualche nube sparsa. Vento da Est con intensità di 7 km/h. Temperature: 8° C la minima e 16° C la massima.

Martedì 14 febbraio 2017: Giornata serena. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 17 km/h. Temperature comprese tra 8° C e 15° C.

Mercoledì 15 febbraio 2017: Sereno. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Nord con intensità di 6 km/h. Temperature comprese tra 5° C e 14° C.

Giovedì 16 febbraio 2017: Cielo sereno. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 4 km/h. Temperatura minima di 6° C e massima di 15° C.

Venerdì 17 febbraio 2017: Molto nuvoloso o coperto. Vento da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 4 km/h. Temperature: 9° C la minima e 12° C la massima.

Sabato 18 febbraio 2017: Deboli rovesci o piogge. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 10 km/h. Temperature: 11° C la minima e 13° C la massima.

Domenica 19 febbraio 2017: Temporale e schiarite. Vento da Sud con intensità di 21 km/h. Temperature: 8° C la minima e 14° C la massima.

© Riproduzione riservata