Mercoledi 19 settembre 2018 12:47

In arrivo Burian 2? Le previsioni meteo a Napoli

14 marzo 2018

NAPOLI - In arrivo nuova ondata di maltempo che porterà piogge e abbassamento delle temperature, tanto da parlare di Burian 2.

A sentenziarlo e confermarlo alcune mappe dei principali modelli meteorologici globali come Gfs oppure Ecmwf e Ukmo: arriva il Burian bis. Ancora una volta, come è capitato già tra la fine di febbraio e i primi giorni di marzo, un maestoso campo di alta pressione si è sostituito al vortice polare che ormai continua a mostrare segni di debolezza cronica. Secondo i meteorologi de IlMeteo.it, la posizione dell'anticiclone favorirà l'arrivo dell'ennesima massa d'aria gelida che dalla Siberia si muoverà con moto retrogrado verso l'Europa, alimentata inoltre dal gelido vento Burian. Già da sabato 17 il Burian 2 avrà già conquistato gran parte del continente e comincerà a fare il suo ingresso anche sull'Italia, specie settentrionale con conseguenze tutte da verificare e da vivere ora dopo ora. Tuttavia, i modelli meteorologici fanno fatica a intravedere una certa evoluzione del tempo quando la circolazione atmosferica subisce un'inversione di marcia, ossia da Est verso Ovest. La cosa certa è che nel corso del weekend 17-18 marzo il Burian bis investirà gradualmente anche l'Italia e lo potrebbe fare con due modalità. La prima entrando dalla porta della Bora (quasi certa), la seconda entrando anche dalla valle del Rodano. Nel primo caso rovesci di neve potrebbero interessare a macchia di leopardo gran parte della pianura padana, nel secondo la neve potrebbe cadere anche sulla pianura toscana, sul Lazio e sull'Umbria, oltre che al Nordovest. Si tratterebbe di un evento piuttosto raro per il periodo, considerando l'estensione dell'eventuale nevicate. Negli anni passati si sono avute nevicate anche intense verso la fine di marzo, ma non su grandi aree.

Nel corso dei prossimi aggiornamenti i modelli inquadreranno meglio la situazione.

Previsioni meteo a Napoli

Giovedì 15 marzo 2018: Pioggia alternata a schiarite. Vento da Sud-Sud-Est con intensità di 20 km/h. Temperatura minima di 8° C e massima di 15° C.

Venerdì 16 marzo 2018: Prevista pioggia debole. Venti moderati meridionali con intensità di 12 km/h. Temperature: 12° C la minima e 16° C la massima.

Sabato 17 marzo 2018: Giornata caratterizzata da piogge. Vento da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 27 km/h. Temperature comprese tra 12° C e 14° C.

Domenica 18 marzo 2018: Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. Vento da Sud-Ovest con intensità di 14 km/h. Temperature: 11° C la minima e 13° C la massima.

© Riproduzione riservata