Giovedi 24 maggio 2018 08:09

Ercolano, vigili assenteisti: 34 rinvii a giudizio

14 dicembre 2016

ERCOLANO (NA) - Sono trentaquattro gli agenti della Polizia Municipale del comando di Ercolano rinviati a giudizio per esser sospettati di assenteismo.

Un numero davvero impressionante, se si tiene conto del fatto che stamattina dinanzi il giudice dell'udienza preliminare, svoltasi al Tribunale di Napoli, si sono presentati in trentacinque. Tutti sospettati di assenteismo, tutti chiamati a risponderne, meno uno - il trentacinquesimo - per il quale la sua posizione è stata stralciata per difetto di notifica.

L'appuntamento per i 34 vigili è stato fissato al prossimo 29 marzo 2017 davanti la prima sezione penale del Tribunale di Napoli.

I fatti

Le indagini risalgono al 2011, quando vennero riscontrate diverse irregolarità nell'uso dei badges, oltre ad esser stati documentati allontanamenti volontari dal posto di lavoro.

Solo nel marzo scorso, però, i carabinieri attuarono le 35 informazioni di garanzia, emanate dalla Procura di Napoli, nei confronti degli agenti della Municipale. Di questi 28 sono ancora in attività, cinque sono amministrativi e due agenti figurano attualmente in pensione.

© Riproduzione riservata