Sabato 24 febbraio 2018 05:34

Carlo e Camilla d’Inghilterra in visita a Napoli

15 marzo 2017



Dal 31 marzo fino al 5 aprile il Principe Carlo e la Duchessa di Cornovaglia Camilla saranno in Italia. Per l'occasione i due membri della famiglia reale britannica faranno tappa anche a Napoli. Il viaggio in Italia fa parte di un più ampio tour che porterà i reali anche in altri paesi dell'Europa continentale come l'Austria e la Romania. La visita dei reali è stata annunciata su Twitter, tramite il profilo @ClarenceHouse: “The Prince of Wales and The Duchess of Cornwall will visit Romania, Italy, The Holy See and Austria”.

Il Foreign Office, in queste ore, è al lavoro per stabilire tutti i particolari tecnici di un viaggio privato nel corso del quale è prevista anche una visita alla Santa Sede e, quasi certamente, un incontro con Papa Francesco. Probabilmente i reali visiteranno anche i Comuni del centro Italia recentemente colpiti dal terremoto.

Il viaggio — spiega una nota del Governo britannico — mira a rafforzare le relazioni tra il Regno Unito e i partner europei su temi che includono la coesione sociale, la collaborazione militare e il contrasto al traffico di esseri umani. Per il principe Carlo si tratta della diciannovesima visita in Italia — ricorda l'ufficio stampa della famiglia Reale — e della terza presso la Santa Sede. Per Camilla, invece, questa sarà la seconda.

Nove i giorni di visita in Europa, sei quelli in Italia e un weekend dedicato a Napoli. L’ambasciatore italiano a Londra, il napoletano Pasquale Terracciano, ha lavorato intensamente per contribuire a mettere a fuoco le tappe della breve visita partenopea di Carlo e Camilla. La città, in epoca borbonica, fu la sede ufficiale dell’Ambasciata inglese (Palazzo Sessa, a Cappella Vecchia) presso il re di Napoli.

© Riproduzione riservata