Domenica 20 agosto 2017 00:31

Computer obsoleti e sistemi operativi in tilt, è caos negli uffici comunali di Torre Annunziata

23 gennaio 2017



TORRE ANNUNZIATA (Na) - Computer obsoleti e spesso fuori uso, software di ultima generazione inutilizzabili su hardware vecchi di 15 anni: è questa la situazione denunciata dai dipendenti degli uffici comunali di Torre Annunziata in una lettera rivolta al sindaco e ai dirigenti dell'amministrazione locale. Dopo anni in cui l'ente ha investito poco o nulla in nuove postazioni telematiche, gli uffici devono operare con apparecchiature vecchie che aumentano notevolmente i tempi operativi a fronte di servizi che rasentano a stento la sufficienza.

La mancanza di strumenti tecnologici idonei provoca infatti quasi ogni giorno ritardi e inadempienze, alimentando malumori non solo tra i cittadini, ma anche tra gli stessi dipendenti pubblici, che riscontrano i problemi maggiori nell'utilizzo della piattaforma Halley, collegata alle interfacce di Albo Pretorio ed Amministrazione Trasparente. «Con l'utilizzo del programma - si legge nella lettera - i nostri computer producono svariate incoerenze che creano non solo problemi di gestione ma costringono ad assunzioni di responsabilità i singoli operatori. Questo succede quando non si riescono a chiudere delle pratiche in tempo utile piuttosto che quando si effettuano registrazioni e puntualmente non vengono memorizzate».

Il sindacato chiede quindi che si proceda all'ammodernamento di tutte le postazioni telematiche presenti nei singoli uffici in modo da migliorare i servizi offerti ai cittadini e allo stesso tempo tutelare i lavoratori da eventuali inadempimenti da parte degli uffici. La situazione infatti risulta peggiorata negli ultimi mesi perchè il sistema Halley non risolve le anomalie evidenziate in tempi brevi, ma rimanda la soluzione del problema ad una indefinita "fase di aggiornamento" successiva. In tutto questo, ciò che desta maggiore scalpore è che in realtà nelle stanze di Palazzo Criscuolo sono depositati da diverso tempo pc imballati che attendono solo di essere installati. Una situazione paradossale se si pensa che le piattaforme telematiche in uso nei diversi ambiti risalgono a svariati anni fa, come nel caso del vecchio dominio ambitosocialen15. it impiegato per la comunicazione dell'ufficio di piano, le cui pagine risultano aggiornate al lontano 2009.

© Riproduzione riservata