Venerdi 18 agosto 2017 20:23

Napoli, si laurea in sociologia a 79 anni: «Non ho potuto studiare da giovane»
Si laurea in Sociologia a 79 anni giovedì 27 ottobre, alle 9.30 all’Academy Astra della Federico II. "Da giovane non ho avuto la possibilità di studiare".




NAPOLI - La sete di cultura non ha età. E così Giulia Venezia D'Anna, a 79 anni, sta per concludere il percorso di studi universitario in sociologia. Giovedì 27 ottobre, alle 9.30 all’Academy Astra della Federico II, discuterà la tesi dal titolo "Oliver Twist: un'analisi sociologica". Il relatore è Gianfranco Pecchinenda, docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, sostenitore motivazionale e figura chiave nel percorso di studi della candidata.

La sua storia sembra uscita da un film. Ma non è altro che il percorso di tante giovani che, nel secondo dopoguerra, hanno rinunciato agli studi per lavorare, ponendo i mattoni su cui poggia l'Italia di oggi. La signora Giulia, prima di cinque figli, dopo aver conseguito la licenza media, inizia da giovane la sua trafila lavorativa. «Sono nata nel 1937 e oggi sono qui perché non mi permisero di studiare», spiega la laureanda, «A 14 anni, dopo la terza media, mio padre mi trovò lavoro all'Hotel Royal di Napoli».

Da allora non smette mai di lavorare e guadagnare, anche per permettere ai suoi fratelli di diplomarsi ma, non abbandona mai il suo sogno nel cassetto di proseguire gli studi. Curiosa e caparbia, si presentò a Roma dall'allora Ministro Misasi e riuscì a far istituire a Napoli il corso serale di diploma magistrale negli anni '80, grazie al quale all'età di 50 anni, consegue il titolo all'Istituto Villari di Napoli. Ora è arrivato il momento di concludere il suo percorso e raggiungere il titolo di Dottoressa. Poi ci sarà la Magistrale. La candidata, a quanto pare, non ha voglia di fermarsi. Ad maiora.

© Riproduzione riservata