Lunedi 23 ottobre 2017 15:14

Incendio tra Cuma e Licola, è il terzo in dieci giorni
Un incendio è divampato tra la collina di Cuma e Licola, a fuoco una pineta: sul posto intervengono ambientalisti e vigili del fuoco

27 giugno 2017



NAPOLI - Brucia il litorale domizio nel tratto tra la collina di Cuma e Licola. Le fiamme sono divampate in un tratto di pineta nei pressi dell'alveo del canale di Quarto. L'incendio ha distrutto vegetazione spontanea e a macchia mediterranea, alimentandosi di sterpaglie e fogliame secco. La combustione ha creato una coltre di fumo che ha reso l'aria irrespirabile, creando problemi di visibilità per la viabilità. Solo l'intervento immediato dei vigili del fuoco e dei volontari di associazioni ambientaliste ha evitato che il focolaio estendesse il proprio fronte.

Quello di oggi è il terzo incendio che divampa nella zona negli ultimi dieci giorni. Il primo, più devastante, interessò un fronte di alcune centinaia di metri di pineta lambendo un camping tra Licola e Varcaturo. Il secondo è divampato cinque giorni fa al limite della foresta di Cuma. A fuoco anche rifiuti speciali e pericolosi abbandonati nella zona. Sono in corso indagini delle forze di polizia per valutare l'eventuale natura dolosa dei focolai.

© Riproduzione riservata