Giovedi 20 settembre 2018 14:39

Pauroso incendio nel cuore di Napoli, a fuoco Palazzo Maddaloni
Nella tarda serata di oggi un incendio di vaste dimensioni è divampato in pieno centro a Napoli, a due passi da via Toledo

28 giugno 2018

NAPOLI - Un incendio di vaste dimensioni è divampato questa sera in pieno centro a Napoli. Le fiamme hanno interessato l'ultimo piano di Palazzo Maddaloni, un edificio monumentale a due passi da via Toledo, estendendosi poi agli immobili circostanti. Sul posto sono accorse le squadre dei vigili del fuoco, attualmente al lavoro per domare l'incendio. Lo stabile è stato immediatamente evacuato. Fortunatamente non ci sono feriti. Le preoccupazioni sono legate ad eventuali danni alle opere d'arte che sono ospitate nel palazzo. Il loggiato del piano nobile, ad esempio, è opera di Cosimo Fanzago. I soffitti degli ambienti interni sono affrescati da maestri dell'epoca barocca del calibro di Francesco De Mura e Giacomo Del Po.

Le squadre di soccorso sono al lavoro per scongiurare l'estendersi delle fiamme fino ai primi piani. Il lavoro dei vigili del fuoco sta avvenendo sotto gli occhi di decine di curiosi che sono accorsi sul posto. Lo stabile è posto all'angolo tra via Toledo e via Maddaloni, a due passi da piazza Carità. La conflagrazione è visibile da vari punti del centro e dalla zona collinare. Pare che le fiamme abbiano provocato un'esplosione, udita dal circondario. Non sono chiare al momento le cause della combustione. Tra le opzioni al vaglio delle squadre di soccorso c'è la possibilità di una fuga di gas.

© Riproduzione riservata