Mercoledi 22 novembre 2017 13:57

È morto Rino Zurzolo, Napoli piange il contrabbassista di Pino Daniele
Napoli in lutto per la scomparsa di Rino Zurzolo, lo storico contrabbassista di Pino Daniele si è spento questa sera all'età di 58 anni

30 aprile 2017



NAPOLI - È morto Rino Zurzolo. Il contrabbassista si è spento questa sera a causa delle complicanze della patologia di cui soffriva da tempo. Negli ultimi giorni le sue condizioni di salute si erano sensibilmente aggravate. Zurzolo si è spento all'età di 58 anni. Secondo di quattro fratelli, in una famiglia votata alla musica, iniziò la sua carriera nel 1971.  Tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta fece della formazione di Pino Daniele con i vari James Senese, Joe Amoruso, Tony Esposito e Tullio De Piscopo. Nel 1990, attraverso un referendum indetto dalla rivista Guitar Club, Zurzolo fu indicato il miglior contrabbassista italiano. Tornò a suonare con Pino Daniele nel 2008, insieme agli altri compagni della prima formazione. Nel corso della sua carriera ha pubblicato anche cinque album da solista.

Il ricordo di Avitabile

«Ti voglio bene fratello, sei stato e resterai grande. Grazie per tutto quello che hai dato a noi e alla musica. Ogni volta che le corde di un contrabbasso vibreranno, pronunceranno nella nostra anima un nome: Rino Zurzolo, sempre e per sempre». Così Enzo Avitabile ha ricordato Zurzolo su Facebook dopo aver appreso della sua scomparsa.

© Riproduzione riservata