Giovedi 23 novembre 2017 12:15

Musei gratis per tutte le donne, festa dell’8 marzo all’insegna della storia e della cultura
Per celebrare mondo femminile nasce una campagna social fatta di immagini di donne che hanno fatto la storia

02 marzo 2017



NAPOLI - L'8 marzo l'ingresso a tutti i musei statali sarà gratuito per le donne. Il Ministero dei Beni e delle Attività e del Turismo, guidato da Dario Franceschini, vuole per l'occasione celebrare il mondo femminile e ha creato anche un'originale campagna social.

Oltre trenta locandine digitali animeranno infatti il profilo Instagram di @Museitaliani fino all'8 marzo. Il pubblico potrà ammirare sui social la ricca galleria di immagini, selezionate dagli storici dell'arte del principali musei italiani, che ritraggono tante donne importanti. La locandina di Napoli ritrae Saffo, antica poetessa greca protagonista di un affresco (che risale a metà del I secolo d.C.) che proviene da Pompei ed è esposto al Museo Archeologico Nazionale.

Ma l'iniziativa non finisce qui: i visitatori sono invitati a una vera e propria caccia al tesoro digitale in tutti i musei italiani. Con il proprio smartphone o macchina fotografica si potranno immortalare le donne in dipinti, sculture, vasi figurati, arazzi, affreschi, condividere la foto sui social con l'hashtag "#8marzoalmuseo" e quindi partecipare alla galleria celebrativa di questa tradizionale festività.

 

© Riproduzione riservata