Lunedi 20 novembre 2017 01:12

Visite guidate gratuite al Museo di Capodimonte in onore di Gioacchino Murat




Generale francese, cognato di Napoleone Bonaparte ma soprattutto re di Napoli dal 1808 al 1815. Gioacchino Murat è una delle figure più importanti della storia di Napoli. Amato dal popolo, nel corso del suo breve regno fondò il Corpo degli ingegneri di Ponti e Strade e la cattedra di Agraria. Commissionò la costruzione del Ponte della Sanità e di Via Posillipo. Tre le strutture che subirono profondi e radicali cambiamenti troviamo, certamente, il palazzo del Real Bosco di Capodimonte che venne riadattato al gusto francese, operando anche sulla residenza di caccia che fu arricchita con dipinti, sculture e arredi.

Sette anni ricchi e propizi per la città partenopea a cui la pinacoteca di Capodimonte dedica una visita guidata domenica 6 novembre con 2 percorsi.  Diretta da Sylvain Bellenger, la pinacoteca ospiterà il pubblico alle 10:00 e alle 11:30 conducendolo alla scoperta del influenza francese nell'arte, la storia e la cultura napoletana raccontata da Roberta Catello.

Per partecipare ai percorsi, completante gratuiti, è necessaria la prenotazione fino ad esaurimento disponibilità chiamando il numero 081 440 438 o inviando una mail all'indirizzo info@progettomuseo.com

© Riproduzione riservata