Venerdi 25 maggio 2018 05:21

La grande arte di Salvador Dalí in mostra a Napoli

01 marzo 2018

NAPOLI - La curiosa campagna pubblicitaria, apparsa lo scorso mese per le strade della città, ha finalmente svelato le sue intenzioni. I tanti cartelloni pubblicitari che raffiguravano Salvador Dalí, senza alcun altro tipo di informazione, hanno anticipato nel mese di febbraio una nuova grande mostra dedicata all'artista spagnolo. L'esposizione è ora aperta al pubblico, è stata presentata alla stampa ieri mattina al Pan e sarà visitabile presso lo stesso museo fino al 10 giugno.

"Io Dalí" è curata da Laura Bartolomé e Lucia Moni per la Fundació Gala-Salvador Dalí e da Francesca Villanti direttore scientifico di C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, con la consulenza scientifica di Montse Aguer e di Rosa Maria Maurell. La mostra contiene opere, immagini delle frequenti apparizioni dell'artista sulle copertine delle riviste e anche filmati con le sue performance.

«Questa mostra - ha spiegato Alessandro Nicosia, presidente C.O.R. Creare Organizzare Realizzare - è stata costruita e pensata per la città di Napoli. È un’esposizione di grande prestigio e spessore, ha un concept e una doppia chiave di lettura, non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per il grande pubblico. Dalí è un artista complesso, l’intenzione è quella di far capire come nasce questo grande mito di cui lui stesso è promotore e costruttore. Questo artista è il primo che si rende conto di quanto sia importante la comunicazione di massa».

© Riproduzione riservata