Un’altra Galassia, la festa del libro al centro storico di Napoli




Il centro storico di Napoli è pronto ad ospitare la quinta edizione di "Un'altra Galassia", festa del libro nata dall'omonima associazione formata dagli scrittori e giornalisti napoletani Pierluigi Razzano, Piero Sorrentino, Valeria Parrella, Massimiliano Virgilio, Francesco Raiola e Rossella Milone. Il programma della kermesse letteraria si terrà dal 12 al 14 giugno all’Anticaglia, l’antica zona di Napoli dove c’è il Teatro Romano e che prende il nome proprio dalle strutture ad arco in laterizio di rinforzo alla “cavea” del teatro. Più precisamente gli eventi si svolgeranno, come l'anno scorso, al Monastero delle Trentatré in via Armanni, tra il refettorio, le cantine e il chiostro del Monastero di Clausura e presso Spazio Nea in via Santa Maria di Costantinopoli.

L’iniziativa intende riportare i libri ai lettori e lo fa insieme con la città, affidando ai luoghi cittadini la possibilità dell’incontro tra letteratura e pubblico. "Un'autore ogni ora e mezza", racconta Valeria Parrella, per una tre giorni che vedrà come protagonisti assoluti i libri e la letteratura. Tutti gli eventi in programma saranno gratuiti ed aperti al pubblico, in ogni sua espressione.

Grazie a Un’Altra Galassia, la città ospiterà i più importanti e riconosciuti autori italiani e stranieri che dialogheranno con il pubblico tramite incontri, reading, spettacoli, maratone letterarie e il collaudato format delle “sedute spiritiche” che riporterà in vita, nei meandri della Napoli più suggestiva, scrittori non più esistenti.

Nelle precedenti edizioni la festa ha visto tra gli ospiti Raffaele La Capria, Walter Siti, Domenico Starnone, Sebastiano Vassalli, Giuseppe Montesano, Francesco Piccolo, Niccolò Ammaniti, Piergiorgio Oddifreddi, Ascanio Celestini, Stefano Bartezzaghi, Patrizia Cavalli, Sebastiano Vassalli, Francesco Piccolo.

Tra i grandi ospiti di quest'anno, Vinicio Capossela che presenterà il suo ultimo libro "Il paese dei coppoloni" (Feltrinelli), candidato al Premio Strega 2015, Maurizio de Giovanni e Giancarlo De Cataldo, Giuseppe Montesano, Antonio Scurati.

Questo il programma dettagliato:

Venerdì 12 Giugno
Ore 19,00. Spazio NEA
DIALOGHI - Giancarlo De Cataldo e Maurizio De Giovanni
  Sabato 13 Giugno
Ore 12,00. Monasero. Refettorio.
CONFERENZA/SPETTACOLO - Antonio Pascale in “Ricomincio da Massimo”
 Ore 15,00. Monastero. Refettorio.
DIALOGHI - Goffredo Fofi, Giuseppe Montesano, Maurizio Braucci  e Massimiliano Virgilio
 Ore 17,00. Monastero. Refettorio.
INCONTRO- Vinicio Capossela e Valeria Parrella
 Ore 19,00. Monastero. Refettorio.
READING - Aldo Nove
 Ore 21,00. Monastero. Cantine.
EVOCAZIONI - Maurizio Braucci evoca Jack London

Domenica 14 Giugno

Ore 12,00. Monastero. Refettorio.
DIALOGHI - Giusi Marchetta e Chiara Valerio dei "Piccoli Maestri"
Ore 15,00. Monastero. Refettorio.
READING - Chiara Valerio e Antonella Lattanzi 
 Ore 17,00. Monastero. Refettorio.
READING - Monika Zeiner
 Ore 19,00. Monastero. Refettorio.
READING - Antonio Scurati
 Ore 21,00. Monastero. Cantine.
SPETTACOLO - Andrea Renzi in “Fuochi a mare per Vladimir Majakovskij”

© Riproduzione riservata