Venerdi 23 febbraio 2018 05:40

Il Planetario 3D più grande d’Italia apre a Città della Scienza

20 gennaio 2017



La notizia è ormai ufficiale: il Planetario 3D più grande d'Italia e uno tra i più grandi d'Europa aprirà a Città della Scienza a Napoli entro il prossimo marzo.

Un nuovo importante primato per Città della Scienza che si doterà così di uno strumento di altissima tecnologia in grado di proiettare in formato 3D la volta celeste, il sistema solare e tutti i corpi astronomici dell'universo. Un'occasione importante per ospitare lezioni e congressi su astronomia e astrofisica. Il Planetario prenderà il posto di quello precedente andato distrutto nel disastroso incendio del 2013. Un totale di 130 posti che saranno ospitati al di sotto della cupola dal diametro di 120 metri per un progetto enorme che confermerà Napoli tra i più importanti poli scientifici di Italia.

Proiezioni digitali ad altissima qualità destinate a tutte le età per coinvolgere grandi e piccini nel meraviglioso mondo dell'astronomia. Collaborazioni importanti con grandi centri di ricerca tra cui NASA, ESA, ASI, ESO. Queste è tante altre saranno le attività che da marzo si svolgeranno nel Planetario 3D di Città della Scienza che sarà inaugurato a marzo 2017 insieme a Corporea - in viaggio nel corpo umano, il museo interattivo dedicato alla scoperta del mondo della medicina e della biologia. Un vero e proprio viaggio alla scoperta dei vari sistemi che regolano il corpo umano e che interagendo tra di loro spiegheranno il corretto funzionamento della biologia umana.

© Riproduzione riservata