Giovedi 22 febbraio 2018 23:15

Le anime del presepe prendono vita al Complesso del Purgatorio ad Arco

20 dicembre 2016



Dal 23 dicembre al 17 gennaio 2017, nel seicentesco Complesso di Santa Maria delle anime del Purgatorio ad Arco, le anime del presepe diventano protagoniste di un percorso guidato per riscoprire l’antica simbologia legata ai luoghi e ai personaggi del presepe della tradizione napoletana, simbologia in cui convivono il sacro e il profano, la spiritualità e la realtà quotidiana, il mondo dei vivi con quello dei morti. I personaggi del presepe prenderanno vita in una ttura delle scene e dei personaggi attraverso la logica di un codice onirico della tradizione popolare, dove religione cristiana e culti pagani si intrecciano e si sovrappongono generando una contaminazione di notevole complessità storica e religiosa: dall'oste al pastore, fino ad arrivare alla Natività, la visita sarà un'occasione per riscoprire sia il complesso di via Tribunali, che la tradizione simbolica del presepe.

Il contributo per l’ingresso comprensivo della visita guidata è di 5 € con riduzioni per età. Le visite partono ogni 40 minuti. Dal 27 dicembre al 7 gennaio, il Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio è aperto dalle ore 10.00 alle ore 17.00. Il 25 dicembre, l’1 e 8 gennaio il Complesso resta chiuso.

Orari e info su: http://www.purgatorioadarco.it/info/complesso-museale-di-santa-maria-delle-anime-del-purgatorio-ad-arco/, complessomusealepurgatorio@gmail.com,  www.purgatorioadarco.it

 

© Riproduzione riservata