Venerdi 18 agosto 2017 03:15

Le fotografie di Helmut Newton in mostra al Pan

23 febbraio 2017



Sarà esposta al Pan da 25 febbraio al 18 giugno la mostra Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes. Un progetto nato nel 2010 per volontà di June Newton, vedova del fotografo, quando ha iniziato a raccogliere le immagini dei primi tre libri pubblicati a cavallo tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta.

L'esposizione, curata da Matthias Harder e Denis Curti, presenterà per la prima volta oltre 200 immagini di Helmut Newton. Un viaggio profondo nella conoscenza e nella scoperta della vita di uno dei maggiori fotografi del Novecento. Sebbene siano numerose le opere pubblicate sui principali circuiti, questi spesso non presentavano il senso vero dell'arte di Newton che così passato alla storia con un messaggio travisato. Fotografare la realtà che spesso nasconde una realtà più intima, segreta, che sta allo spettatore interpretare.

Promossa dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli,  la mostra è organizzata da Civita Mostre in collaborazione con la Helmut Newton Foundation.

© Riproduzione riservata