Sabato 23 settembre 2017 10:59

Arriva il “Campania Artecard Mann-Capodimonte”: il biglietto integrato da 16 euro per visitare i due musei
I due musei saranno visitabili con un unico biglietto integrato da 16 euro che comprende oltre all'ingresso ai due poli museali, anche il collegamento andata e ritorno con il servizio pubblico dei trasporti

29 giugno 2017



NAPOLI - Il museo archeologico di Napoli (Mann) e il museo di Capodimonte non sono mai stati così vicini. Grazie ad un'iniziativa della Regione Campania: il "Campania Artecard Mann-Capodimonte" i due musei saranno visitabili con un unico biglietto integrato da 16 euro che comprende oltre all'ingresso ai due poli museali, anche il collegamento andata e ritorno con il servizio pubblico dei trasporti. Ma non solo, il biglietto offre la possibilità di visitare anche le Catacombe di San Gennaro nel rione Sanità, a metà strada tra i due musei.

«Si tratta di un bellissimo progetto per contenuti d'arte e intrigante dal punto di vista del servizio che offriamo - ha dichiarato a caldo il governatore Vincenzo De Luca - Capodimonte e Mann rappresentano un patrimonio di valore mondiale che purtroppo non viene proposto nel modo migliore. Il biglietto unico integrato mi sembra un bel passo avanti in termini di organizzazione. Abbiamo un patrimonio immenso, unico al mondo, dobbiamo solo crescere sull'organizzazione e mettere in rete le realtà, evitando sovrapposizioni e mantenendo proposte di eventi eccellenza, come dimostrano le mostre di Picasso e Van Gogh».

«Un accordo che andava già fatto tempo fa»

Di un accodo naturale, invece, parla direttore del Museo di Capodimonte Sylvain Bellenger. «Entrambi i musei hanno collezioni che condividono, come la Collezione Farnese le cui opere pittoriche sono a Capodimonte e le antiche sculture sono al Mann. Poi siamo vicini - sottolinea - è una strada diretta. Per questo lo reputo un accordo naturale, anzi è strano che non sia stato fatto prima». L'accordo, secondo Bellenger, «porterà a Capodimonte una visibilità necessaria. Abbiamo la reputazione di essere fuori città anche se non è vero, c'è una distanza di un quarto d'ora spesso percepita come ostacolo insormontabile. Con questo accordo avremo una vicinanza fondamentale».

Di parere uguale anche il direttore del Mann, Paolo Giulierini:  «I due musei sono frutto di un'unica collezione poi smembrata, quindi era qualcosa da farsi molto tempo fa. Tuttavia i tempi propizi sono questi e devo dire che l'input della Regione è stato molto importante, perché un prodotto turistico e culturale oggi non ha più senso se non accompagnato da servizi di qualità». «Mann e Capodimonte - conclude Giulierini - sono eccellenze sotto il profilo storico ed artistico. Questa felice squadra che si è creata credo sia propizia a un florido rilancio di Napoli e della Campania in genere».

Cosa include il Campania Artecard Mann-Capodimonte

La card costa 16euro e ha la durata di 2 giorni. Include un ingresso al Museo archeologico nazionale, un ingresso al museo e Real bosco di Capodimonte, un viaggio andata e ritorno sulle linee ordinarie Anm che collegano i due musei (168 – 178 – R4 – C63) e lo sconto per un ingresso alle Catacombe di San Gennaro. Il biglietto, obliterato al primo utilizzo, scade alla mezzanotte del secondo giorno di validità.

© Riproduzione riservata