Sabato 25 novembre 2017 03:09

Nestlé, piano da 48 milioni per Benevento: si punta tutto sulla pizza

02 dicembre 2016



MILANO - Buone notizie per lo stabilimento Buitoni di Benevento. La Nestlé, colosso nella produzione di generi alimentari, ha messo in campo un investimento di 48 milioni di euro per trasformare lo stabilimento sannita in un hub internazionale dedicato allo sviluppo di competenze e alla produzione della pizza.

Il maxi investimento ha lo scopo di dotare la Buitoni di Benevento di macchinari all'avanguardia che la pongano in competizioni con i competitors internazionali.

Il piano promosso dalla Nestlé ha preso il via nella giornata di ieri, a seguito della firma di un accordo con il Mise, la Regione Campania e Invitalia. Al finanziamento contribuiranno tutte le parti in causa (il Governo attraverso Invitalia).

Lo scopo della multinazionale promotrice del finanziamento è quello di porre il made in Italy all'avanguardia sui mercati internazionali, attraverso il prodotto della pizza surgelata Buitoni. Il colosso, insomma, seguirà lo stesso modus operandi messo in campo per la promozione del cioccolato con Perugina e dell'acqua con le società San Pellegrino e Acqua Panna.

L'head zone del gruppo Nestlé in Europa, Medio Oriente e Nord Africa, Luis Cantarell, ha spiegato: «Grazie a questi investimenti lo stabilimento potrà triplicare entro 18 mesi la propria capacità produttiva, con importanti e positive ricadute occupazionali e di valore per tutto il territorio. Ma la vera sfida sarà guardare da Benevento al mercato di tutto il Mediterraneo».

A fargli eco è Leo Wencel, capo mercato del gruppo in Italia, che ha sottolineato come, dopo gli investimenti per 200 milioni di euro nel mercato del cioccolato e delle acque potabili, ora sia «la volta di Buitoni, con la pizza che è nata in Italia, anzi, proprio in Campania. Con questa scelta vogliamo investire sul valore aggiunto che questo territorio è in grado di esprimere nella produzione, anche industriale, di questo prodotto».

 

© Riproduzione riservata