Giovedi 23 novembre 2017 02:57

La mozzarella di bufala campana sarà tutelata in Cina, firmato l’accordo

05 giugno 2017



BRUXELLES (BELGIO) - Sarà tutelata anche in Cina la mozzarella di bufala campana dop, unico prodotto del Sud Italia inserito nell'elenco della 26 produzioni italiane a marchio Dop e Igp che beneficeranno di questa fondamentale forma di garanzia.

L'intesa è stata siglata durante il summit economico Ue-Cina. Nel dettaglio, le modalità di tutela saranno definite attraverso un accordo bilaterale da concludere entro il 2017. La pubblicazione della lista apre dunque la strada per proteggere, da imitazioni e contraffazioni, le principali eccellenze dell'agroalimentare made in Italy, dal vino ai formaggi.

Si tratta di una condizione preliminare e indispensabile per poter avviare campagne di promozione. «Siamo di fronte a un passo in avanti fondamentale - commenta il presidente del Consorzio di tutela, Domenico Raimondo - per consentire alla mozzarella di bufala campana di imporsi in un mercato, quello cinese, tra i più grandi al mondo, con un gusto crescente della classe media per il nostro prodotto».

© Riproduzione riservata