Giovedi 23 novembre 2017 06:25

Torna a Napoli il Discodays, la fiera del disco e della musica




Come di consueto, la seconda domenica di ottobre al Teatro Palapartenope si terrà il DiscoDays, la fiera del disco e della musica. La XV edizione sarà ancora più ricca di vinili, cd, due postazioni dedicate all'ascolto, etichette indipendenti. L'evento si svolgerà dalle ore 10.00 sino alle 21.30 e sarà presentato da Gigio Rosa in collaborazione con Radio Marte. Il programma sarà pieno di iniziative di ogni tipo, tra mostre, workshop e ospiti live. Il Premio DiscoDays 2015 - attribuito agli artisti la cui carriera è vanto della nostra cultura e tradizione - sarà assegnato ad Enzo Gragnaniello.

 Ben due saranno le esposizioni di dischi e memorabilia, allestite per celebrare i quarantennali di due album che hanno segnato la storia del rock. La prima, dedicata ai 40 anni di "A Night at the Opera", album capolavoro dei Queen, curata da QueenMuseum.com, tra i principali Queen collector al mondo, sarà arricchito da un incontro dedicato che si avvarrà della presenza di Crystal Taylor, assistente personale di Roger Taylor (batterista dei Queen) e membro della crew, che racconterà aneddoti inediti su una delle band più amate della storia. L'altra mostra sarà dedicata a "Wish You Were Here" dei Pink Floyd, curata dal collectors club "The Lunatics", prima community di collezionisti floydiani in Italia, con un incontro dedicato in cui si apprenderanno aneddoti e storie "segrete" legate alla realizzazione dell'album.  Durante la giornata sarà, inoltre, possibile assistere allo spettacolo di BodyArt di Regina Anzalone che darà la possibilità ai frequentatori della Fiera di farsi disegnare la propria copertina preferita.

Per la prima volta, quest'anno, professionisti del settore metteranno a disposizione le loro competenze e professionalità al servizio dei musicisti, addetti ai lavori o semplici appassionati.

Ampio spazio naturalmente ai live: tra gli artisti che si esibiranno Bruno Bavota - pianista e compositore napoletano dal lirismo romantico e molto intimista -, Dada Circus, vincitori del contest nazionale per band emergenti promosso dal “Jam Camp” del “Meeting del Mare” e finalisti del Premio Tenco 2015 per la migliore opera prima, Le Ninfe della Tammorra, gruppo al femminile che unisce musica popolare e suoni contemporanei ed infine i Day after Hurricane, gruppo scelto dai fan su Facebook si contraddistingue per un preciso mix tra sonorità punk ed elettroniche.

Questo il programma dettagliato dell'evento:

Workshop

11.00 In viaggio con la musica - per bambini dai 3 agli 8 anni. a cura de "La Fabbrica del divertimento" 11.30 "Wish You Were Here" compie 40 anni a cura dei "The Lunatics" 12.00 Il collezionismo di dischi nell'era dello streaming a cura di "Raropiù" 13.30 La musica come professione a cura di Iuppiter Eventi 16.30 Tecniche di mixaggio su vinile a cura di "Save the Vinyl Napoli" 17.00 Top three, la storia dei tre album più venduti a cura di "Rock!" 18.00 Campioni audio e creatività musicale a cura di "Spazio Musica" 19.00 Tocca le tue corde a cura di "Nu mare e musica" - per bambini dai 6 ai 13 anni 20.00 La musica come riscatto sociale a cura di "ANS Campania"

Palco

12.30 A Night at the Opera compie 40 anni incontro con Crystal Taylor, assistente personale di Roger Taylor e membro della Crew dei Queen 15.30 "A Day After Hurricane" esibizione live 16.00 Premio DiscoDays Giovani a "Bruno Bavota" con esibizione live 17.30 Presentazione album "The Showmen". Con Carmine Aymone, Franco del Prete e Patrizia Musella 18.30 Premio DiscoDays a "Enzo Gragnaniello" 19.30 "Dada Circus" esibizione live 20.30 "Le ninfe della tammorra" esibizione live

DiscoDays | Fiera del Disco e della Musica  XV Edizione domenica 11 ottobre 2015 Palapartenope, Via Barbagallo, 115 - Napoli ore 10.00 - 21.30 ingresso 4,00 euro gratis sino a 18 anni

© Riproduzione riservata