Sabato 24 febbraio 2018 17:22

Terme di via Terracina, visite guidate ad ingresso gratuito nel week end




Apertura straordinaria del complesso archeologico delle <strong>Terme Romane di Via Terracina</strong>, l'impianto situato nel recinto dell'Università a Fuorigrotta.

Sabato 8 e domenica 9 si terranno delle visite guidate gratuite con partenza alle ore 10.00, 11.00 e 12.00 organizzate da GAN <strong>Gruppo Archeologico Napoletano</strong>. Ritrovato nel 1939, durante i lavori di costruzione della Mostra d'Oltremare, il complesso archeologico costruito su più piani e alimentato dall'acquedotto del Serino, risale alla prima metà del II sec. d.C. La decorazione del pavimento formata da un mosaico a tessere bianche e nere raffigura l’incontro e le successive nozze tra Poseidon ed Anfitrite. Diversi erano i percorsi che gli utenti potevano scegliere a seconda delle preferenze o delle esigenze terapeutiche. Quello principale prevedeva varie soste in quattro ambienti riscaldati a varie temperature.

Le visite guidate sono tutte gratuite e non è richiesta le prenotazione per partecipare.

Per giungere al sito: stazione metropolitana linea 2 di Campi Flegrei o stazione Cumana di Mostra che sono poste a circa 1 km dal complesso (uscendo dalle stazioni, salire in direzione dello stadio e prendere via Marconi, la strada della RAI a sinistra dello Stadio fino a giungere a Via Terracina: il complesso è a destra. In auto il complesso è nei pressi dell'uscita Tangenziale di Fuorigrotta con possibilità di parcheggio in zona.

© Riproduzione riservata