Martedi 26 settembre 2017 09:17

Secondigliano verso la rinascita del quartiere, al via alla prima edizione della notte bianca

14 giugno 2017



NAPOLI - Parola d'ordine la rinascita del quartiere Secondigliano. Questo è l'obietto perseguito dalla VII municipalità, che insieme a residenti e commercianti, ha indetto la prima edizione della notte bianca sabato 17 giugno.

Ad anticipare la manifestazione ci saranno tre giorni di eventi artistici, culturali, sportivi, a partire da venerdì 16 giugno con il Block Party, giunto quest’anno alla terza edizione. Il programma prevede un fitto calendario di appuntamenti realizzati con il patrocinio della municipalità in collaborazione con le associazioni "Secondigliano Futura", associazione "Aristide per la Famiglia", "Larsec", "Sguardo Sociale" e la cooperativa "Mare Dentro".

«Siamo entusiasti di aver realizzato un evento di questa portata in un territorio difficile come Secondigliano – ha spiegato Maurizio Moschetti, presidente della VII municipalità – tanto più non avendo utilizzato fondi pubblici. Siamo consapevoli che non basta certo una serata per risolvere i problemi che affliggono il nostro territorio da anni, ma intendiamo lanciare un segnale forte, ossia che le istituzioni ci sono e questo è solo un primo passo verso la rinascita del quartiere».

Il programma

Venerdì 16 giugno - alle 10:00 inaugurazione della mostra di arte collettiva all’interno degli spazi della biblioteca "Guido Dorso" di piazza Zanardelli. In contemporanea si svolgeranno visite guidate all’interno del complesso dei Santi Cosma e Damiano e al museo San Gaetano Errico. Alle 19:00 la banda "Baleno Murga" di Napoli sfilerà per le strade del centro storico del quartiere. Evento conclusivo della giornata alle 20:00 con la serata dedicata all’hip hop in piazza Luigi di Nocera.

Sabato 17 giugno - oltre alle mostre e alle visite guidate che si svolgeranno per l’intera giornata è previsto, a partire dalle 20:00, l’inizio della notte bianca a Secondigliano. Tanti gli artisti che si avvicenderanno sul palco allestito in piazza Luigi Di Nocera. Alla manifestazione, che vede Radio Marte in prima fila come media partner e che sarà presentata da Gaetano Gaudiero, parteciperanno tra gli altri Nadia Rinaldi, Ivan Granatino, Ida Rendano, Angelo di Gennaro, i Mr. Hide, Alessandro Bolide, Marco Rizzo, Edson d’Alessandro e Martina Barone.  Dalle 18:00 alle 22:00 Gigio Rosa e Gianluca Manzieri cureranno la diretta radiofonica sulle frequenze di Radio Marte. Durante la serata si terrà, inoltre, la 29esima edizione del concorso nazionale “Ragazza Moda e Spettacolo”. Negozi aperti dalle 18:00 alle 24:00.

Domenica 18 giugno - nella centrale piazza Di Nocera, le associazioni sportive del quartiere daranno il via, a partire dalle 10:00, alla manifestazione “Sport in piazza”, una kermesse organizzata per avvicinare i cittadini, in particolare i bambini, al mondo dello sport agonistico. Chiuderà la tre giorni la presentazione, alle 19:00, del libro “Quella vita accanto” di Tiberio Brunetti, che sarà moderata dal giornalista Ciro Pellegrino.

© Riproduzione riservata