Martedi 24 aprile 2018 03:17

Concerto al Rione Sanità per l’anniversario della morte di Totò

16 gennaio 2017



Cadrà ad aprile di quest' anno il cinquantesimo anniversario della morte di Antonio de Curtis, in arte Totò. Una triste ricorrenza per il popolo napoletano che, come sempre, coglie però l'occasione per celebrare il ricordo dell'icona napoletana con una serie di eventi che si svolgeranno nel suo quartiere di nascita, il Rione Sanità.

Organizzato dalla Fondazione San Gennaro, il primo appuntamento è domenica 22 gennaio alle 18:30 presso la Basilica S. Maria della Sanità dove si terrà il concerto dell'Orchestra Scarlatti Junior diretta dal Maestro Gaetano Russo. Un incontro importante che permetterà anche di discutere con i cittadini la presentazione delle proposte di scenari urbani al Rione Sanità. In particolare la Fondazione San Gennaro propone l'adozione e il riarredo di due piazze, Piazzetta San Severo e Largo Vita e del luogo simbolo del rione ovvero l'angolo del palazzo in cui nacque Totò alle quali si aggiunge l'idea di realizzare una porta di luce all'ingresso del Borgo Vergini.

Lo spettacolo musicale sarà dunque intervallato da numerosi interventi e presentazione di immagini proposte e realizzate dal Dipatimento di Architettura dell’Università Federico II. All'evento parteciperanno l'Assessore alla Regione Fulvio Bonavitacola, gli Assessori comunali Mario CalabreseCarmine PiscopoEnrico PaniniCiro Borriello, il Presidente della III Municipalità Ivo Poggiani, il Direttore DiARC Mario Losasso e il Presidente Fondazione di Comunità San Gennaro Pasquale Calemme.

© Riproduzione riservata