Martedi 25 luglio 2017 04:40

Homebrewing, corso di birra fatta in casa all’Ippodromo di Agnano

18 maggio 2017



Chi ama la birra sa quanto sarebbe bello averne sempre a disposizione una bottiglia con l'aroma preferito. Il sogno degli amanti della bevanda al luppolo è quella di poterne produrre una propria, seguirla passo passo e darle quel tocco personale in grado di renderla unica e speciale, proprio come piace a noi. Se però si è alle prime armi e non si sa da dove cominciare, l'occasione perfetta per imparare a diventare dei maestri birrai la fornisce l'Ippodromo di Agnano con la prima edizione del Homebrewing - corso per imparare a fare la birra in casa.

Dal 21 al 28 maggio il maestro birraio Christian Montanaro spiegherà ai suoi alunni le varie fasi del processo di produzione della birra dalla scelta degli ingredienti fino all'imbottigliamento e alla degustazione. Con il metodo All grain si imparerà a produrre una birra senza estratti ma solo a partire da grano e luppolo. Il corso durerà un'intera giornata approfondendo anche lo studio delle tecniche e dei test che garantiscono la purezza della bevanda garantendo così una preparazione completa ed esaustiva.

Il programma delle giornate di corso partirà alle 9:30 con una lezione sulla scelta degli ingredienti, tecniche e mulini, saccarificazione, test dello iodio. Alle 13:00 pausa pranzo con pizza e dalle 14:00 alle 18:00 riprendono le lezioni su bollitura, luppolatura, raffreddamento del mosto all’inoculo del lievito, imbottigliamento e assemblaggio di un impianto hobbisti. Il costo della lezione per l'intera giornata sarà di 50,00€. Per informazioni e prenotazione è possibile chiamare i numeri 3355869471 - 3384663284.

© Riproduzione riservata