Martedi 19 settembre 2017 18:51

Disco Days, la Fiera del Disco torna al Palapartenope

21 marzo 2017



Torna con l'edizione XVIII Disco Days, la fiera del disco che si svolgerà al Teatro Palapartenope il 22 e il 23 aprile 2017.

La più importante fiera del disco e del vinile del sud Italia che si svolge due volte l'anno nel teatro napoletano, è caratterizzata dall'esposizione e la vendita di migliaia di dischi e cd, musica dal vivo, premiazioni, mostre, incontri e showcase. Un programma ricchissimo, concentrato in due giorni e che per questa edizione presenterà numerose novità. Prima fra tutte la mostra Una vita tra i solchi con cento tra i duecento dischi nella lista degli album preferiti di Andy Simoniello. Un'esposizione che sarà accompagnata da tavole, tratte dal libro da cui prende il nome la mostra, che riprenderanno aneddoti di vita legati ad alcuni dei dischi che narreranno uno spaccato trasversale della storia della musica.
Altra novità sarà I Vestiti della musica, un viaggio a ritroso nel tempo in compagnia di Paolo Mazzucchelli alla riscoperta delle copertine dei dischi, della loro evoluzione da semplice ed anonimo contenitore a vera e propria icona, da elemento di marketing ad espressione dell’evoluzione di un gruppo o di un artista. Dal jazz al progressive degli anni '70, sarà una serata in grado di soddisfare l’accanito collezionista come il semplice curioso grazie ad un racconto accompagnato da un centinaio di copertine provenienti dalla collezione personale di Paolo Mazzucchelli.
Spazio anche allo showcase di Lino Cannavacciuolo che ha da poco pubblicato il suo nuovo lavoro discografico dal titolo Insight caratterizzato da suoni più contemporanei misti a quelli classici sintetizzandoli. Insight può quindi essere definito puramente un album minimal.
Il Disco Days sarà anche una delle sedi in cui si svolgerà il Comicon Off che presenterà una selezione di tavole tratte da Cash - I see a Darkness di Reinhard Kleist. Disegni in bianco e nero, cupi ma profondi proprio per evidenziare la profondità dell’uomo e dell’artista, capaci di attrarre i visitatori con un impatto quasi cinematografico. In occasione di Napoli COMICON sarà possibile acquistare il volume edito da BAO Publishing che comprende un'appendice a colori con illustrazioni di Kleist.
Vinilici sarà il primo docufilm italiano sul mondo del vinile. Nel corso del Disco Days saranno presentati al pubblico i dettagli della realizzazione e la campagna di crowdfunding che raccoglierà i fondi per la realizzazione di questa prima opera tutta italiana.

Il Disco Days si svolgerà sabato 22 aprile 2017 dalle 16:00 alle 22:00 e domenica 23 aprile 2017 dalle 10:00 alle 21:00. Il costo dell'ingresso per il giorno singolo è di 5,00€, gratuito fino a 18 anni. Abbonamento solo in prevendita per entrambi i giorni a 8,00€.

© Riproduzione riservata