Venerdi 17 novembre 2017 20:02

La Mostra del Cinema di Venezia si estende fino a Napoli. I film dell’evento in alcuni cinema napoletani
L'Astra ospiterà principalmente la manifestazione e le altre sale partenopee coinvolte saranno quelle de La Perla, del Metropolitan, del Modernissimo e del Pierrot




NAPOLI -  "Venezia a Napoli. Il cinema esteso" è il titolo della rassegna che sarà l'espansione della famosa Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia. La manifestazione, a cura di Antonella Di Nocera, si svolgerà dal 27 al 30 ottobre principalmente al Cinema Astra e le altre sale partenopee coinvolte saranno quelle de La Perla, del Metropolitan, del Modernissimo e del Pierrot.

IL PROGRAMMA - Il 27 ottobre al Cinema Astra, alle ore 20.00 per la Settimana Internazionale della Critica, verrà proiettato "The Last of Us" di Ala-Eddine Slim, il regista sarà presente alla presentazione; alle ore 22.00 "Bitter Money" di Wang Bing con Fumi Nikaidou e Ren Ôsugi. Al Cinema Modernissimo, alle ore 20.30 e per la sezione Venezia Classici, "Processo alla città". Al Cinema Pierrot, ore 21.00, "Questi giorni" con Margherita Buy e di Giuseppe Piccioni, ospite della proiezione.

Il 28 ottobre il Cinema Pierrot, alle ore 9.00 per le scuole, è previsto "Processo alla città" e sarà presente il giudice Vincenzo Piscitelli, Presidente dell'associazione Astrea. Il film verrà proiettato anche al Cinema Modernissimo alle 10.30. Al Cinema Metropolitan, alle ore 18.00 e per la sezione Orizzonti, "São Jorge" di Marco Martins con Nuno Lopes, Mariana Nunes e David Semedo. Al Cinema Astra, alle 18.00 per la Settimana Internazionale della Critica, "Drum" di Keywan Karimi con Amirreza Naderi e Sara Gholizade; alle 20.00 "The nights of Zanyeenden-rood" con Manuchehr Esmaili, Mojgan Naderi e Parvaneh Goharani e di Mohsen Mahkmalbaf, ospite in sala con il prof. Bernardini e la Prof. Tornesello del Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo; alle 21.30 il corto "Stanza 52" di Maurizio Braucci, l'autore interverrà alla presentazione; alle 22.00 "Spira mirabilis" di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti.

Il 29 ottobre al Cinema Astra, alle ore 18.00, "Austerlitz" di Sergei Loznitsa e sarà ospite il direttore della fotografia Jesse Mazuch; alle 20.00, per la Settimana Internazionale della Critica, "Los nadie" di Juan Sebastián Mesa.

Il 30 ottobre al Cinema Astra, alle 18.00, "Vittorio De Seta | Maestro del Cinema" il corto di animazione di Simone Massi da un soggetto di Pinangelo Marino; alle 18.00 "David Lynch: The Art Life" di Rick Barnes, Jon Nguyen e Olivia Neergaard-Holm; alle 19.30 "Austerlitz" di Sergei Loznitsa e sarà ancora ospite il direttore della fotografia Jesse Mazuch; alle 21.15 "Le concours" di Claire Simon e alle 22.00 "São Jorge" di Marco Martins. Al Cinema La Perla, alle 20.30 per Giornate degli Autori, "Indivisibili" di Edoardo De Angelis, saranno presenti il regista e gli attori protagonisti.

© Riproduzione riservata