Lunedi 23 ottobre 2017 15:14

Campi flegrei in fiore, il concorso per abbellire la città

22 maggio 2017



Siamo nel vivo della primavera, la stagione dei colori e dei profumi. Proprio ispirandosi alle caratteristiche di questo periodo dell'anno nasce Campi Flegrei in Fiore, il concorso aperto ai cittadini dei diversi comuni della città metropolitana di Napoli, che si sfideranno addobbando balconi, cortili, terrazze e spazi pubblici con fiori colorati e profumati. Un evento speciale che intende impreziosire angoli comuni della città con particolari decorazioni rendendo uno scorcio normale una piccola opera d'arte.

Il comitato organizzatore formato dall'ideatore dell'iniziativa Domenico Ferrante, Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, Anna Abbate archeologa e web design, Gruppo Archeologico Kyme, Patrizia Isita, L’Orto Consapevole, Massimo Schiano, Antonio Isabettini, Luisa de Franchis, Scale di Pozzuoli, Angelo Pesce, Jazz and Conversation, Antimo Civero, Chiara Turturiello, Antonio Testa, Alessandra Fragale, Legambiente circolo di Pozzuoli, Flegrea PHOTO, e Artemide, racconta la nascita del progetto: «La manifestazione si ispira all’esigenza di ricreare nell’animo degli abitanti delle zone rivieresche e interne della città metropolitana, il culto per le loro antichissime tradizioni, la loro propensione al vivere bene, al vivere sano, la loro specializzazione al convivio. Il balcone fiorito, è un simbolo allegorico, significa in pratica che chi abita quel balcone, quella via, quella piazza, quel bar o ristorante, sono persone caratterizzate da un animo gentile, hanno gusto per il bello, amore per il colore e passione per la natura. E’ un ritorno ad antiche aggregazioni, la festa di tutto il fiorito, è un invito al turista a godere dell’amenità dei luoghi, è la consapevolezza di chi amministra, che attraverso il richiamo turistico si possano rilanciare tradizioni ed economie».

Per partecipare al concorso Campi Flegrei in Fiore basta scaricare il modulo e il regolamento sul sito dell'evento e inviare la foto della proprio decorazione all'indirizzo info@campiflegreinfiore.it entro il 31 luglio. I lavori saranno giudicati da una giuria di esperti composta da: Pierluigi Sanfelice di Bagnoli imprenditore Presidente e socio del comitato organizzatore, e dai giurati Maria Cristina Caracciolo di Brienza Presidente E.D.F.A. Ente Decorazioni Floreali Amatori di San Remo, Gioia Fontanelli Vice Presidente E.D.F.A. Ente Decorazioni Floreali Amatori, Maddalena Filosa Presidente del Garden Club di Castellammare di Stabia e Alessandra Alfano insegnante di composizione floreale. I nominativi dei vincitori saranno pubblicati a settembre sul sito dell'evento e sulla pagina Facebook dedicata. L'iscrizione all'evento è gratuita.

© Riproduzione riservata