Sabato 23 settembre 2017 04:06

Torna il “Metro Art Tour”, le visite guidate gratuite nelle “Stazioni dell’Arte” di Napoli

24 maggio 2017



NAPOLI - Avendo riscontrato molto successo nelle sue precedenti edizioni, torna l'iniziativa di Anm intitolata "Metro Art Focus Tour". Tre, ancora, le visite guidate gratuite alle rinomate "Stazioni dell'Arte" per questa primavera 2017: il 26 maggio, l'1 ed il 9 giugno alcuni ospiti speciali guideranno i partecipanti in un interessante percorso alla scoperta delle opere d'arte caratterizzanti la Linea 1 della metropolitana di Napoli.

L'appuntamento del 26 maggio sarà gestito dalle vincitrici della prima edizione del "Premio Raffaele Pezzuti", Iole Capasso e Chiara Coccorese, per l'arte che ha voluto valorizzare i giovani artisti napoletani. L'1 giugno guiderà l'escursione Mirella La Magna Pignataro, moglie di Felice Pignataro, artista scomparso e fondatore del "Gridas" di Scampia.

Il programma

26 maggio - ore 16.00: Stazioni Salvator Rosa e Vanvitelli

Iole Capasso e Chiara Coccorese guideranno i partecipanti dal parco esterno della Stazione Salvatori Rosa fino a Vanvitelli spiegando il significato delle loro opere.

1 giugno - ore 16.00: Stazione Piscinola

Mirella La Magna Pignataro condurrà il pubblico alla scoperta delle opere del marito attraverso i suoi murales e le sue fotografie.

9 giugno - ore 16.00: stazione Toledo/Montecalvario, Istituto Montecalvario

Sarà un percorso narrato e cantato dalla seconda uscita Montecalvario della Stazione Toledo fino allo storico edificio dell'Istituto Montecalvario. Guida del percorso sarà l' archeologa Uliana Guernaccia.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione scrivendo a infoarte@anm.it. Nella mail bisogna specificare nominativo, percorso scelto e numero di partecipanti. I percorsi dureranno circa 90 minuti e sarà necessario acquistare solo il titolo di viaggio al costo di 1 euro.

© Riproduzione riservata