Domenica 24 settembre 2017 05:17

Alberto Angela presenta Gli occhi della Gioconda a La Feltrinelli




L'epoca è il Rinascimento e il protagonista è il suo maggior esponente, Leonardo Da Vinci. Un viaggio nella mente tra le emozioni e i pensieri del più grande e misterioso artista di tutti i tempi, nel periodo della realizzazione dell'opera che lo rese immortale. Questo il tema di Gli occhi della Gioconda, l'ultimo libro del divulgatore scientifico-culturale Alberto Angela.

Le storie nascoste dietro la realizzazione della Gioconda sono innumerevoli. Di tutto è stato raccontato, dal sacro al profano, e così Alberto Angela affronta il tema in una chiave del tutto nuova. È infatti la stessa Monna Lisa Gherardini che prende parola e spiega il genio di Leonardo partendo da ogni dettaglio della sua tela. Si scopre così che il suo volto ambiguo e indecifrabile è privo di ciglia e sopracciglia o che il paesaggio sullo sfondo sembra in realtà rappresentare due luoghi diversi. Da qui si passa poi a raccontare dell'economia e della storia della Firenze in età rinascimentale spaziando così dal tema culturale a quello artistico fino ad arrivare al tema storico.

Gli occhi della Gioconda, che si preannuncia già diventare un best seller, sarà presentato dallo stesso Alberto Angela il prossimo 5 dicembre alla libreria La Feltrinelli di via Santa Caterina a Chiaia. A partire dalle 17:00 l'autore incontrerà i suoi fan nell'evento gratuito al termine del quale firmerà tutte le copie scambiando pareri e opinioni con i lettori.

Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di arte e di storia e per chi, da sempre, segue il paleontologo-divulgatore più amato della tv.

 

© Riproduzione riservata