Martedi 24 aprile 2018 03:17

Sfilata Aragonese in costume al centro di Napoli




Fu realizzata nel 1471 per commissione di Alfonso V d’Aragona, che desiderava avere un monumento equestre da esporre al centro dell’arco superiore dell’immane portale di ingresso a Castel Nuovo a Napoli. Da allora la testa di Bronzo di Cavallo di Donatello è diventato uno dei simboli di Napoli attualmente esposto al Mauseo Archeologico di Napoli.

In suo onore il Direttore del museo Paolo Giulierini e la Compagnia dell’Aquila Bianca hanno organizzato una Sfilata Storica Aragonese che si terrà sabato 19 novembre alle 16:00 partendo proprio da Mann. Patrocinata dal Comune di Napoli e dall’Assessorato alla Cultura e Turismo, la sfilata proseguirà per via Toledo fino ad arrivare a Piazza del Plebiscito. All'evento parteciperanno Tamburini, Sbandiaratori, Cavalieri e gruppi di danza, tutti rigorosamente in costumi d'epoca.

Al termine della sfilata si terrà una cerimonia per commemorare la Testa di Cavallo in bronzo alla quale parteciperanno i Cavalieri della Real Cavallerizza di Napoli, della Giostra dei Sedili, i Cavalieri della Città Regia di Cava dei Tirreni, I Cavalieri della Disfida di Barletta. La partecipazione all'evento è completamente gratuita. Per info rivolgersi al numero 339.6863150

© Riproduzione riservata