Domenica 24 settembre 2017 05:18
Diario Partenopeo

Notizie ed Eventi della citta' di Napoli

Tumori, scoperta al Pascale una molecola che contrasta la crescita del melanoma

NAPOLI - Scoperta una molecola di microRNA, chiamata miR-579-3p, dall'équipe di ricerca dell'Istituto Pascale di Napoli, guidata dal direttore scientifico, Gennaro Ciliberto, e dal direttore della struttura complessa di oncologia medica melanoma, Paolo Ascierto. Da quanto hanno fatto sapere, questa piccola molecola funziona da soppressore della crescita tumorale ed è presente in abbondanza nei normali nei, ma la sua quantità diminuisce sempre di più man mano che il melanoma diventa più aggressivo. Si è notato inoltre la sua ulteriore riduzione nei melanomi che diventano resistenti ai farmaci inibitori di Braf e di Mek.  Il miR-579-3p controlla la produzione di due importanti proteine chiamate oncogeni che promuovono la crescita tumorale.

Come in una altalena, quando i suoi livelli si abbassano, quello dei due oncogeni salgono. Tuttavia, se la molecola viene «somministrata» alle cellule tumorali dall’esterno, i livelli degli oncogeni scendono e le cellule iniziano a morire. Inoltre, osservazione importante per le sue possibili implicazioni terapeutiche, la «somministrazione» di questa molecola insieme agli inibitori di Braf e Mek impedisce la formazione di cellule resistenti ai due farmaci.

Il direttore scientifico, Gennaro Ciliberto, ha dichiarato che «alla luce di questi risultati si può aprire la possibilità di utilizzare, attraverso approcci nanotecnologici, il miR-579-3p come farmaco per migliorare le attuali terapie. Inoltre si potranno misurare i livelli del miR nel sangue come nuovo biomarcatore per predire in maniera precoce l’evoluzione dalla malattia e lo sviluppo di resistenza alle terapie». Lo studio è stato finanziato da Airc in collaborazione con il laboratorio di Carlo Croce all'università di Columbus negli Stati Uniti. La scoperta è oggetto di una recente pubblicazione sulla rivista Pnas.