Venerdi 18 agosto 2017 21:59

Renzi si è dimesso, al via le consultazioni al Quirinale




ROMA - Fra poche ore il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella avvierà le consultazioni con le alte cariche dello Stato e i gruppi parlamentari per decidere il prossimo futuro del governo italiano dopo le annunciate dimissioni di Matteo Renzi. I primi ad essere accolti al Quirinale saranno i presidenti del Senato e della Camera, Pietro Grasso e Laura Boldirni mentre alle 19.00 sarà la volta del presidente emerito Giorgio Napolitano.

A seguire dalla giornata di domani tutte le delegazioni parlamentari. Matteo Renzi dopo aver parlato alla direzione del Pd ed aver rassegnato le sue dimissioni e si tira fuori da un eventuale discorso di reincarico e soprattutto non sarà un membro della delegazione del Partito Democratico.

M5S e Lega

Dal Movimento 5 stelle alla Lega Nord l'ipotesi di un governo di larghe intese che traghetti il paese fino alla fine della legislatura non sembra piacere. Se Matteo Salvini annuncia una manifestazione di piazza, i pentastellati propongono l'applicazione dell'Italicum anche a Palazzo Madama.

© Riproduzione riservata