Martedi 21 novembre 2017 05:28

De Luca annuncia: «In arrivo i 100 milioni del governo per le Universiadi»
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il ministro per il Mezzogiorno, De Vincenti, hanno presentato i risultati del Patto per la Campania

13 aprile 2017



Soddisfazione. È il termine più adatto per rappresentare lo stato d'animo mostrato dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e dal  ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, durante l'incontro con la stampa in cui sono stati presentati  i risultati del Patto per la Campania. «I lavori vanno avanti in maniera efficace – ha detto De Luca –, abbiamo lavorato per riprendere i cantieri chiusi per avere un'accelerazione della spesa in tempi rapidi. Riapriremo sette cantieri sulla linea della metropolitana e della Circumvesuviana che erano bloccati da cinque anni».

In arrivo i 100 milioni per le Universiadi

Sul fronte Universiadi ballano ancora i 100 milioni che il governo dovrebbe stanziare per la realizzazione dell'evento. Ma De Vincenti ha fornito le dovute rassicurazioni. «C’è l’impegno del ministro - spiega De Luca - a lavorare affinché si formalizzi la destinazione di 100 milioni di euro per consentirci di partire con le gare per i servizi e l’accoglienza e per la ristrutturazione degli impianti. Il passaggio è decisivo per dare una svolta, anche in termini operativi, al progetto Universiadi».

Le parole di De Vincenti

L'ottimismo di De Luca è stato corroborato dalle parole del ministro. «Gli interventi stanno andando bene, in alcuni casi meglio del previsto. Siamo a buon punto e i lavori avviati sono pari a quattro miliardi di euro sui 9,5 previsti in totale. Naturalmente non abbasseremo la guardia ma continueremo a lavorare a testa bassa». Una parte dei fondi, pari a tre miliardi, è stata destinata all'area metropolitana di Napoli. «Parliamo di un fatto significativo perché – ha sottolineato De Vincenti – siamo riusciti a tener conto di una serie di esigenze che si combinano con il Patto per Napoli. Gli interventi del Patto per la Campania previsti sul perimetro di Napoli sono di grande significato e riguardano in particolare le infrastrutture e il grande progetto Unesco per il centro storico».

© Riproduzione riservata