Sabato 23 settembre 2017 16:24

Napoli, boom di turisti in estate. De Magistris «Nessuno fermerà la nostra riscossa»

28 settembre 2015



NAPOLI - «Nessuno fermerà questo percorso verso la riscossa definitiva della nostra amata Napoli. La città e' nostra, l'amore e la passione per Napoli sconfiggeranno violenza, sopraffazione, indifferenza». Con queste parole il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ha commentato entusiasticamente sulla propria pagina Facebook i dati sul boom di presenze turistiche registrato quest'estate nella città partenopea.

Numeri importanti, che rappresentano i primi frutti di un'intensa e delicata politica di rilancio del settore turistico della città, visibilmente sofferente negli ultimi anni. «Grazie di cuore a tutti quelli che scelgono Napoli - ha proseguito il primo cittadino - Ho visto i dati ufficiali in questi giorni: per quanto riguarda l'industria turistico-culturale, l'estate appena trascorsa ha rappresentato un successo oltre ogni aspettativa. Boom di presenze in aeroporto, stazione ferroviaria e porto. Turisti disseminati in tutte le strutture ricettive della città, tanta gente per le strade. Ottimi dati anche per economia e lavoro collegati al turismo». Complice una politica dei prezzi che non ha subìto rincari nonostante il progressivo aumento di presenze in città, Napoli si colloca nella top 15 delle città italiane più ricercate, sorpassando addirittura una storica meta turistica come Venezia.

«Siamo all'inizio di un grande viaggio, che può portare tanto lavoro e benessere», ha concluso il primo cittadino, invitando tutti ad impegnarsi al massimo per migliorare servizi, accoglienza e sicurezza. «Abbiamo potenzialità enormi su cui occorre lavorare duramente, ma la strada intrapresa è quella buona e si vedono tanti effetti collaterali positivi in termini economici e occupazionali. Napoli è la città d'Italia che è più cresciuta in termini turistici negli ultimi anni. Per merito di chi ci ha creduto ed ogni giorno sempre più persone ci credono impegnandosi».

© Riproduzione riservata