Riparte il viaggio musicale dei Foja, bordo treno per il terzo album
«Un disco onesto fatto in casa» il nuovo lavoro della band guidata da Dario Sansone

02 dicembre 2016



NAPOLI - La copertina ritrae un treno e i personaggi che i fans sono ben abituati a conoscere. L'atmosfera onirica dell'immagine suggerisce ciò che il nuovo disco dei Foja vuole raccontare: un nuovo viaggio musicale, con ogni canzone come una stazione diversa, verso nuovi orizzonti, imprevedibili ed inestimabili.

L'album si intitola "'O treno che va", è il terzo della loro carriera e sarà in commercio ufficialmente il 9 dicembre. Diverse le occasioni che ne hanno permesso, e ne permetteranno, l'ascolto prima dell'uscita ufficiale. I 14 brani sono stati acquistabili in preorder dal 18 novembre al 27 novembre. Domenica 4 dicembre dalle ore 18.00 sarà possibile comprare il disco presso i banchi merchandising all'Hart di Via Crispi, alle ore 19.00 la band racconterà al pubblico questo nuovo lavoro. L'evento è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e sarà presentato da Gianni Simioli e Anna Trieste.

Sui social negli scorsi giorni ne erano stati pubblicati molti brevi estratti e questa mattina il disco è stato presentato alla stampa presso il Modernissimo Multicinema.

immagine3

Pubblicato da Full Heads questo nuovo lavoro risulta a primo impatto un gradevole e classico elogio alla creatività, tra musica e illustrazione. Questo nuovo capitolo della carriera di Dario Sansone, Ennio Frongillo, Giuliano Falcone, Gianni Schiattarella e Luigi Scialdone è inserito perfettamente nell'attuale scena cantautorale partenopea.

Questo scenario, intriso di innumerevoli artisti armati di strumenti, fantasia e tanta buona volontà, somiglia tanto a una particolare rivoluzione musicale locale e c'è chi sostiene che questo "treno" sia partito proprio dalla stazione dei Foja.

immagine5Era il 2011 quando fu pubblicato il brano 'O sciore e 'o viento e negli anni ne è derivato un grande successo. A questo proposito abbiamo chiesto a Dario Sansone se questo nuovo album contenesse una punta di diamante di tale portata:

«È impensabile prevedere le canzoni dove vanno o cosa faranno. Di questo disco ogni canzone è un singolo, non per presunzione ma tutte e 14 hanno avuto la giusta e dovuta cura.»

immagine4Il gruppo ha raccontato alla stampa di aver contribuito anche alla colonna sonora de "La Parrucchiera", il nuovo film di Stefano Incerti che uscirà nel 2017 e la pellicola conterrà un'apparizione dei cinque musicisti.

Per settembre 2017 è prevista l'uscita del nuovo film d'animazione di Alessandro Rak, l'artista che cura le illustrazioni e le animazioni dei lavori dei Foja. Si tratta di "Gatta Cenerentola" e sarà frutto della collaborazione con Ivan Cappiello, Marino Guarineri e Dario Sansone. Quest'ultimo, sulla possibilità di un videoclip estratto da un nuovo album, ci ha risposto:

«Non c'è ancora un videoclip in programma dato il lavoro che stiamo facendo con il nuovo film. Ci sono tante cose da fare, è nostra intenzione però fare presto un video che coinvolga i nostri fans, per strada e con noi in carne ed ossa.»

© Riproduzione riservata