Venerdi 22 settembre 2017 12:01

Opg, all’Orientale per la proiezione del film “Le Stanze Aperte”




Il 31 marzo gli Opg, Ospedali Psichiatrici Giudiziari, hanno chiuso per legge; una chiusura che ha destato non poche problematiche visto che alcune regioni non si sono fatte trovare pronte all’appuntamento. Il ministro alla Giustizia Andrea Orlando ha dichiarato “Quasi tutte le Regioni sono pronte” ma è quel “quasi” che spaventa. D’altra parte, alle remore di chi guarda l’Italia come uno studente che, interrogato, sfoglia confusamente il quaderno sperando di vedere comparire i compiti belli e fatti, si aggiunge anche il timore che le Rems, gli istituti che vanno a sostituire gli Opg, siano sì un passo avanti ma millimetrico.

Chi la questione degli Opg e dei suoi internati l’ha presa davvero a cuore è stato il regista Francesco Giordano che ha dedicato loro un film, “Le Stanze Aperte” che verrà proiettato giovedì 9 aprile, alle ore 16.30, al Palazzo del Mediterraneo, sede dell’Università Orientale di Napoli, inserito all’interno di un percorso universitario quale studio delle produzioni indipendenti per il Laboratorio “Produzioni audiovisive, teatrali e cinematografiche”, Corso di Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (PR), Dipartimento di Scienze Umane e Sociali.

“Chiudere gli O.P.G. non è sufficiente e nemmeno le previste Rems (Residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza, una sorta di 'mini O.P.G’.) sembrano adeguate: per restituire a tutti dignità e cittadinanza occorre stabilire dei percorsi di cura e di inclusione sociale” queste le parole del regista che, proprio per prestare attenzione a quei volti, a quelle persone, ha scelto di raccontare le loro storie in questo film finzione che ha l’aspetto di un documentario, girato tra l’altro quasi del tutto all’interno del carcere.

Alla proiezione potranno assistere tutti (ingresso libero).

Dove: Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, AULA 1.4 al 1° piano di Palazzo del Mediterraneo, via Nuova Marina 59  - Napoli.

Quando: giovedì 9 aprile 2015, ore 16.30.

Info: www.lestanzeaperte.it

© Riproduzione riservata