Giovedi 17 agosto 2017 23:27

Natale al San Ferdinando con “Filumena Marturano” di Eduardo




Tra gli appuntamenti imperdibili per questo Natale lo spettacolo "Filumena Marturano", la commedia di Eduardo De Filippo del 1946 celebrata a teatro, in televisione e al cinema – qui dallo stesso Eduardo con il film omonimo del 1951 e nel 1964 da Vittorio De Sica con il titolo "Matrimonio all’italiana" con Sophia Loren e Marcello Mastroianni – che sarà in scena al teatro San Ferdinando esattamente da venerdì 25 dicembre a mercoledì 6 gennaio 2016.

"Filumena Marturano" è tra le commedie italiane del secondo dopoguerra più conosciute e rappresentate anche all’estero, e tra le maggiori del drammaturgo dedicate al nostro dopoguerra inserite nella raccolta "Cantata dei giorni dispari". lLa miseria di una città e di un popolo alla ricerca di una nuova dignità morale va in scena nel dramma dell’ex prostituta che rifiuta di rivelare all'amante quale dei tre figli da lei messi al mondo sia il suo e che con l’inganno gioca la carta del “riscatto”, umano e sociale. Su diritti di rappresentazione concessi dal compianto Luca De Filippo alla compagnia, protagonista dell’allestimento nel ruolo della Filumena del titolo è Gloriana, insieme a Nello Mascia nel ruolo di Don Mimì Soriano. «"Filumena Marturano" – dichiara Nello Mascia – è uno dei grandi simboli femminili del teatro del ‘900, come "Madre Courage" di Brecht e "Nora" di Ibsen, la cui vicenda incarna i conflitti e le contraddizioni di un’epoca di cambiamento e trasformazioni come gli anni che seguirono la seconda guerra mondiale. Un capolavoro che oggi ho l’onore di affrontare non solo come interprete del mitico personaggio di Domenico Soriano ma anche come regista, e la grande fortuna di condividere l’avventura con Gloriana, attrice di talento e di grande sensibilità, perfetta nel ruolo del personaggio eduardiano.» Con la regia dello stesso Mascia completano il cast gli attori Cloris Brosca (Rosaria Solimene), Giancarlo Cosentino (Alfredo Amoroso), Ferdinando Maddaloni (Avvocato Nocella), Francesca Golia (Diana), Antonio D’Avino (Michele), Antonio Filogamo (Umberto), Gianluca d’Agostino (Riccardo), Rossella Amato (Lucia, cameriera), Valentina Elia (Teresina, sarta), Sergio Caporaso (facchino). Le musiche dello spettacolo sono firmate da James Senese; le scene di Raffaele Di Florio; i costumi di Luca Sallustio; il disegno luci di Lucio Sabatino; la produzione è di Arteespettacolo, Prospet – Produzione Spettacolo.

"Filumena Marturano" di Eduardo De Filippo
Teatro San Ferdinando  Piazza Eduardo De Filippo 20, Napoli
Orario spettacoli: 25, 29, 30 dic. e 1 e 5 gen. ore 21.00 26 dic. e 2 gen. ore 19.00; 27 dic. e 3 e 6 gen. ore 18.00;  28 dic. e 4 gen. ore 17.00  La durata dello spettacolo è di 2 ore incluso intervallo.  Info: tel. 081.5524214 | www. teatrostabilenapoli.it Biglietteria: tel. 081.5513396 / biglietteria@ teatrostabilenapoli.it

© Riproduzione riservata