Carla Fracci torna sul palco al San Carlo, cammeo per i suoi 80 anni
Grande attesa a Napoli per le serate celebrative degli 80 anni di Carla Fracci, in programma domani e dopodomani al Teatro San Carlo. La grande etoile sarà sul palco per un piccolo cammeo.


NAPOLI - Carla Fracci, 80 anni lo scorso agosto, tornerà sul palcoscenico. La leggendaria etoile sarà in scena al Teatro San Carlo, in occasione delle due serate, in programma domani e giovedì 27, dal titolo 'La Musa della Danza. Auguri Carla!' che apriranno l'Autunno danza sancarliano. Naturalmente sarà solo un cammeo ma resterà comunque la grande emozione di poter rivedere sul palco la donna che ha scritto le pagine più importanti della danza classica in Italia. La Fracci danzerà 'Domani futuro giovinezza' con coreografia di Giuseppe Picone e regia di Beppe Menegatti.

«Ho un legame davvero profondo con il San Carlo e la città», sottolinea la Fracci, milanese e icona de La Scala, il teatro dove entrò bambina 70 anni fa. Al termine dell'ultima serata Fracci riceverà anche il premio Diva e Donna alla carriera insieme alla sovrintendente Rosanna Purchia. A consegnare il riconoscimento saranno il direttore della rivista Angelo Ascoli e da Martina Ferrara, presidente dell'Osservatori Familiare Italiano.

La ferita del mancato riconoscimento alla sua arte da parte della Scala è ancora aperta. Nessun omaggio in programma in occasione dei suoi 80 anni. Ma lei, con grande eleganza, preferisce non parlarne. «Lasciamo stare Milano. - dice a Conchita Sannino nell'intervista di Repubblica - Io ho bisogno di calore, di stima, di verità per stare bene. E Napoli è un po’ come casa mia. È una città meravigliosa, con un’anima, una semplicità e una generosità che ho sempre saputo apprezzare. E non sa cosa mi capita per strada, da giorni: mi fermano, un selfie, una firma, mi chiedono “Come sta?”. E la loro riconoscenza, per quello che pensano io abbia dato lavorando qui, si sposa con la mia gratitudine per un’accoglienza piena di rispetto e simpatia».

© Riproduzione riservata