Giovedi 24 agosto 2017 08:39

“L’amica geniale”: dai libri di Elena Ferrante alla serie tv. In estate l’inizio delle riprese

31 marzo 2017



La serie tv tratta dal best seller "L'amica geniale", primo libro della quadrilogia di Elena Ferrante, è ormai realtà: in estate ci sarà il primo ciak. Gli episodi saranno otto e la direzione sarà affidata a Saverio Costanzo. Sarà una serie originale di Rai e Hbo, prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango.

Il presidente di Hbo Programming, Casey Bloys, si è detto entusiasta di poter lavorare con Wildside, Rai e Fandango per dare vita alla «narrazione potente ed epica di Elena Ferrante e della sua saga. Attraverso i personaggi di Elena e Lila - ha affermato Bloys - saremo testimoni di un'amicizia lunga una vita che si sviluppa sullo sfondo dell'affascinante rete di relazioni sociali della città di Napoli. Questo ambizioso racconto, che esplora la complessa intensità dell'amicizia al femminile, catturerà senz'altro l'attenzione e i cuori del pubblico di Hbo».

Il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall'Orto, definisce il progetto «ambizioso e che soddisfa molti degli obiettivi del Servizio Pubblico nel campo della fiction. È italiano e internazionale - ha spiegato il direttore - universale ma complesso: è una grande co-produzione di valore globale. La fiction italiana compie un ulteriore passo in avanti nell'esportazione del prodotto italiano nel mondo».

© Riproduzione riservata