Sabato 23 settembre 2017 05:38

Selezione Interzonale Optimist, la vela giovanile torna nel Golfo di Napoli

24 marzo 2017



Parte oggi, nelle acque del Golfo di Napoli, la Selezione Interzonale Optimist, uno degli appuntamenti più attesi per la vela giovanile. La regata, aperta a tutti i timonieri juniores (nati dal 2000 al 2005) appartenenti alla V, VI VII ed VIII Zona, rispettivamente, Campania, Calabria/Basilicata, Sicilia e Puglia è, infatti, una vera e propria selezione per l’ammissione ai Campionati Europei e Mondiali di categoria.  Nella stessa data verranno disputate analoghe selezioni nelle altre zone di Italia, i primi 120 timonieri piazzati nelle varie regate saranno ammessi alle selezioni nazionali. In seguito a questa durissima serie di eliminazioni la Federazione Italiana Vela formerà le due squadre che rappresenteranno l’Italia ai Campionati Europei e ai Mondiali.

L'evento, che durerà fino a domenica, è organizzato dal Circolo Canottieri Napoli e dal Circolo del Remo e della Vela Italia su delega della Federazione Italiana Vela a seguito di un vero e proprio bando di assegnazione messo in atto dal Comitato di Zona presieduto da Francesco Lo Schiavo, fortemente impegnato nel supportare ed incentivare la vela giovanile ed i Circoli del territorio che con grandi sforzi portano avanti progetti ambiziosi. Alla manifestazione, la cui base logistica sarà al Molosiglio presso la Canottieri Napoli, collabora anche il Reale Yacht Club Canottieri Savoia.

Grande lo sforzo dell’organizzazione per ospitare al meglio una manifestazione così importante che porta nuovamente nel nostro Golfo di Napoli oltre 250 velisti tra atleti ed accompagnatori reso possibile anche grazie alla consueta, preziosa, collaborazione della Marina Militare che ospiterà i furgoni ed i carelli dei Circoli partecipanti. Il Comitato di Regata sarà presieduto da Giuliano Tosi, mentre il Presidente di Giuria sarà Giuseppe D’Amico. Sponsor tecnico della anifestazione ed “official water” sarà il noto marchio di acqua minerale “Ferrarelle”.