Sabato 23 settembre 2017 07:35

Alta Velocità Napoli-Bari, aggiudicata la gara per la variante fino a Cancello
La variante da Napoli a Cancello rappresenta una parte del tracciato della ferrovia ad Alta Velocità che connetterà il capoluogo campano con Bari

02 marzo 2017



ROMA - Primo passo in avanti nella costruzione della  nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari. È stata assegnata la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori della variante Napoli-Cancello. La Rti Salini-Impregilo-Astaldi si è aggiudicata la gara indetta da Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS Italiane, per conto di Rete Ferroviaria Italiana. Si tratta di una commessa da quasi 400 milioni di euro, 397 per l'esattezza, che rappresenta una fetta dell'investimento totale di 6,2 miliardi previsto dalle Ferrovie dello Stato Italiane.

«Un passo importante per la realizzazione dell'opera»

«L’aggiudicazione dei lavori per la variante Napoli-Cancello rappresenta un importante passo per la realizzazione della linea AV/AC Napoli-Bari», ha dichiarato Maurizio Gentile, Ad di Rfi e Commissario di Governo per l’opera.  «Stiamo portando avanti con convinzione tutti gli obiettivi fissati dalla Legge “Sblocca Italia” del 2014, rispettando il cronoprogramma e dando concretezza alla cosiddetta cura del ferro».

Tre nuove stazioni

La nuova linea faciliterà gli spostamenti da Bari verso Napoli e Roma e sarà connessa al nuovo hub di Afragola AV, attiva dal prossimo giugno. Il tracciato della variante attraverserà i territori dei comuni di Casoria, Casalnuovo, Afragola ed Acerra. Il progetto prevede anche la realizzazione della stazione, su viadotto, a servizio del centro commerciale Le Porte di Napoli e delle nuove stazioni di Casalnuovo (in sotterranea) e Acerra, per l’interscambio con la Circumvesuviana.

© Riproduzione riservata