Giovedi 21 settembre 2017 12:28

Eav, treni fermi a Pasqua: «Lavoratori rifiutano 230 euro». Ma l’Orsa insorge

07 aprile 2017



NAPOLI - Circumvesuviana, Cumana, Circumflegrea, Metrocampania Piscinola-Aversa, Alifana e Napoli-Benevento via Cancello. Resteranno tutte ferme nel pomeriggio di Pasqua. Lo ha annunciato l'amministratore unico dell'Eav Umberto De Gregorio su facebook. «I lavoratori in assemblea - scrive De Gregorio - bocciano la proposta di accordo che era stata raggiunta con i rappresentanti sindacali e che prevedeva 230 euro per il turno pomeridiano. Eav Assicura comunque il servizio per Pompei e Sorrento con bus sostitutivi». «Commenti? La cosa si commenta da sola. Ci sono giovani che avrebbero accettato per un quinto di quella somma», conclude amaramente De Gregorio.

L'Orsa ha risposto tramite un comunicato, affermando che il «no» è arrivato dinanzi alla richiesta dell'azienda di prolungare il servizio solo sulla tratta Napoli-Sorrento. I lavoratori, fa sapere il sindacato, «vogliono lavorare e garantire il servizio su tutte le linee ferroviarie ed automobilistiche, per assicurare la mobilità a tutti i cittadini e non solo ad una parte di essi». Nella nota si sottolinea come l'Eav sia un'azienda di trasporto pubblico e non «un’agenzia di viaggio», «per cui non può e non deve discriminare una parte dei cittadini a vantaggio di un’altra».

Il sindacato ha anche stigmatizzato il post De Gregorio, accusato di  usare «il “manganello mediatico” per rovesciare sui lavoratori le colpe dei propri fallimenti come dirigente aziendale». L'Orsa, inoltre, «si riserva di adire alle vie legali verso tutti coloro che, commentando i suoi post, si sono lasciati andare a commenti lesivi della dignità e dell’onorabilità dei lavoratori dell’Eav, nel contempo li invita a viaggiare coi nostri treni ed a “toccare con mano” i reali problemi che hanno quotidianamente i pendolari ed i lavoratori del trasporto pubblico, piuttosto che “discettare” su argomenti di cui non hanno una effettiva o concreta conoscenza».

© Riproduzione riservata